Tonsilla

Salve questa estate ho notato di avere una ghiandola sotto alla mascella lato sx gonfia pero senza dolore,allora sono andato dal medico di cui ha detto che era infiammata la tonsilla e mi ha dato zimox ma niente, dopo mi ha dato augmentin ma niente, il gonfiore resta solo che il problema è, come prendo un po di freddo e si fa più grande mi fa male e si infiamma anche un po l'orecchio. Premetto anche che sul lato sinistro ho il settonasale deviato, secondo voi che può essere ho paura che sia qualcosa di grave aspetto con ansia le vostre risposte
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, non si tratta di una grave patologia, ma è bene capire la natura di cio' che senti alla palpazione. Prima di consultare uno Specialista per un esame clinico, è bene che ti sottoponga ad una ecografia della ghiandola salivare sn e del collo. Una volta in possesso del referto, cerchero' di esserti di aiuto per un consiglio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dott. visto che il problema lo porto da molti mesi pensavo qualcosa di brutto,oppure visto il mio settonasale dove la narice sinistra è completamente chiusa mi può portare a questo problema della tonsilla.Comunque cosa dovrei fare il tampone,oppure l'ecografia cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Conviene fare il tampone e l'ecografia. A presto
[#4]
dopo
Utente
caro dott. brunori ho fatto le analisi del sangue e il tampone faringeo, le analisi tutto ok anche il tas, invece il tampano è uscito il batterio stafilococco aureo. lunedi andrò dal mio medico di famiglia, secondo lei cosa dovrei fare e sopratutto che cura adottare? cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che è emerso dal tampone è un batterio molto resistente. Occorre necessariamente una cura antibiotica per 10 giorni. Ovviamente, il farmaco deve essere fra quelli risultati sensibili all'antibiogramma. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
quindi il farmaco deve essere tra quelli sensibili io credevo che fosse tra quelli resistenti cmq vi terrò aggiornato grazie e cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
caro dott. brunori, il mio medico di famiglia mi ha dato una cura di 4 giorni al mese per tre mesi di rifadin 8cpr riv 450mg da prenderne una la mattina ed una la sera.secondo lei va bene la cura prescritta dal mio medico?cordiali saluti
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, la cura non la trovo idonea riguardo ai tempi.
[#9]
dopo
Utente
lei cosa mi suggerisce di fare?
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di rivolgerti ad uno Specialista.
[#11]
dopo
Utente
perchè dovrei andare da uno specialista a pagare 80 euro per una cura? si puo spiegare un pò meglio il problema cordiali saluti
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè lo Specialista ha una esperienza ed un aggiornamento specifici sulla patologia otorinolaringoiatrica: altrimenti, a cosa servirebbe la specializzazione?
[#13]
dopo
Utente
carissimo dott. mi scuso per le domande ripetitive che le pongo, però volevo dirti che un otorino si prende 80 euro, visto che ora so il problema e il medicinale il dott. gia me lo ha dato e stamane ho iniziato la cura e lei è un otorino, non mi può consigliare i tempi? visto che lei dice che l'unico suo dubbio riguarda i tempi di somministazione. poi ho un'altra idea,possiamo anche vedere come va in questi primi quattro giorni.lei cosa ne pensa?cordiali saluti
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo benissimo.Cerco di aiutarti. L'antibiotico prescritto risulta fra quelli riportati dall'antibiogramma?
[#15]
dopo
Utente
si risulta tra i sensibili ed ho iniziato la cura oggi sono al secondo giorno
[#16]
dopo
Utente
caro dott. oggi sono al terzo e penultimo giorno di cura con rifadin 450 ma la pallina che da fastidio che ho alla gola è sempre li,ora devo fare domani e poi 4gg a gennaio e 4gg a febbraio,cosa devo fare?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io avrei prescritto la cura antibiotica per 10 giorni. Quattro giorni sono pochi per eradicare il batterio. Poi trascorsi 10 giorni dall'ultimo antibiotico assunto, farei ripetere l'esame.
[#18]
dopo
Utente
secondo me visto che è un antibiotico molto forte ha adottato questa soluzione ora dovrò fare un'altro e 4 giorni a gennaio per ora la tonsilla è sempre uguale
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non esiste un antibiotico forte, ma solo specifico per eradicare un batterio responsabile della patologia. Purtroppo, ripeto, non condivido la prescrizione del Collega.
[#20]
dopo
Utente
dott. io vorrei chiedergli una cosa: ma il gonfiore che ho alla tonsilla è causato da questo batterio (stafilococco aureo) e poi anche se io condivido quello che tu dici sulla terapia però ora faccio i 4 giorni a gennaio poi devo andare per farmi prescrivere le altri pillole e gli dico che il gonfiore è sempre uguale e vedo lui cosa mi dice ok.lei cosa ne pensa?cordiali saluti
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'aumento di volume della tonsilla puo' essere provocato dall'infezione in corso. Segui la prescrizione del medico e...fammi sapere. Buona serata
[#22]
dopo
Utente
Caro dott. Dopo la cura effettuata la mia pallina e sempre li è mi da fastidio io sono un po' preoccupato spero che non sia nulla di grave
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il fatto che sia ancora presente il linfonodo non è motivo di preoccupazione: in molti casi, la formazione permane per anni. Importante è che, periodicamente, ti faccia controllare dal tuo Medico di famiglia.
[#24]
dopo
Utente
Carissimo dott. Ho ripetuto il test del tampone faringeo ed è risultato negativo il batterio non ci sta più però la pallina e sempre presente nella gola ed appena prendi un po' di umidità si infiamma e mi fa male tutta la parte che collega anche l'orecchio praticamente lo stesso dolore che si ha con le tonsille infiammate a parte che posso ingoiare tranquillamente grazie per la risposta cordiali saluti
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che dal tampone non sia emerso alcun batterio. Per quanto riguarda il linfonodo, devi conviverci, sapendo che non si tratta di nulla di grave. In autunno, utile una cura preventiva con immunostimolanti e lisati batterico. Buona serata
[#26]
dopo
Utente
Tra un mese ripeto anche l'esame del sangue.perche dovrei prendermi quel tipo di medicine? Cordiali saluti
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura consigliata serve per rinforzare il sistema immunitario, riducendo, nel corso dell'inverno, episodi di riacutizzazioni della patologia. E' solo una cura preventiva. Cordialità