Tonsilliti ricorrenti

buongiorno, mio figlio di 8 anni ha riportato l'anno scorso 5 tonsilliti con placche bianche e febbre nel periodo fra dicembre e marzo tutte curate con antibiotici diversi a rotazione. in accordo con il pediatra quest'anno abbiamo deciso di fare una cura preventiva a base di broncovaxom ( 10 gg al mese) e neovis flu per rinforzare le difese immunitarie. ad oggi siamo già alla prima tonsillite della stagione partita con gola arrossata e dopo tre gg sono arrivate le placche bianche. mi chiedo a questo punto se non sia il caso di fare una visita specialistica da un otorinolaringoiatra. non vorrei fargli togliere le tonsille perchè so che sono molto utili. attendo consigli. grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono pienamente d'accordo con lei: se, possibile, si devono conservare le tonsille, in quanto hanno una funzione molto importante, assieme alle adenoidi. Giustissima la cura con immunostimolanti e lisati batterici, come quelli da lei menzionati. Farei anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Non dia l'antibiotico prima del quarto giorno dall'inizio del rialzo termico: con o senza antibiotico, una tonsillite dura circa quattro giorni. Per la febbre od il dolore, un qualsiasi antinfiammatorio o paracetamolo Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Il mio dubbio è comunque che la cura non sia sufficiente o corretta.Un tampone può individuare una cura più efficace? E' comunque normale una così alta frequenza di tonsilliti nell'arco di poco tempo? Preciso che prima dell'anno scorso mio figlio non ne è mai stato affetto. Grazie per rispondere.
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Il mio dubbio è comunque che la cura non sia sufficiente o corretta.Un tampone può individuare una cura più efficace? E' comunque normale una così alta frequenza di tonsilliti nell'arco di poco tempo? Preciso che prima dell'anno scorso mio figlio non ne è mai stato affetto. Grazie per rispondere.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura preventiva con immunostimolanti e lisati batterici è idonea per evitare il piu' possibile le recidive. Attraverso il tampone, si cerca di capire la sussistenza di un particolare germe che, se presente, puo' cronicizzare la patologia. Cordialmente