Faringite

Salve e grazie in anticipo per la risposta.
Ho 42 anni, ho sempre sofferto di tonsilliti, ma la ves è sempre stata regolare. L'anno scorso ho avuto un brutto maldi gola, con febbre, male forte alla tonsilla sinistra, che presentava anche placche. Nel frattempo, durante questo episodio, subito dietro la tonsilla, nella faringe a sinistra, è rimasto un gonfiore e sono rimasta per circa tre mesi con la voce bassa. Ho avuto per un anno fastidio in gola, a livello della faringe (probabilemente è questo gonfiore che non è più rientrato). Il fastidio consiste a volte nella secchezza, a volte come se dovessi espettorare, insomma la mia faringe è rimasta estremamente irritata.
Ho fatto una visita dall'otorino, che non trova nulla di particolare, se non una tonsilla arrossata e questo gonfiore, che dice una conseguenza della tonsillite.
Ho ancora un dente del giudizio inferiore sn incluso e storto. Potrebbe essere questa la causa? Come posso curare quel gonfiore alla faringe e farla ritornare come era prima?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dente del giudizio, sicuramente non è responsabile della sintomatologia descritta- Prima di pensare a delle cure, è necessario che si sottoponga a degli accertamenti diagnostici, quali: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, es. urine, tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso dei relativi risultati, vedremo il da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori