Faringolaringite da verosimile lpr

Salve le dico il mio problema: è da circa un anno che mi succede che ogni tanto non riesco a respirare, un mese fa mi sono svegliata la mattina che stavo soffocando e non sono riuscita a respirare per circa un minutino, poi tutto il giorno avevo la bocca secca sia nel palato che proprio la lingua, lingua bianca, e delle specie di piccole bollicine in fondo alla lingua, e facevo fatica a respirare, cosi sono andata al pronto soccorso e il dottore mi ha dato delle pastiglie che si scioglievano in acqua a base di silicone, e una specie di colluttorio rosso per fare i gargarismi, e mi ha detto che avevo solo un po la lingua infiammata e le tonsille un po' gonfie, per 2 giorni ho preso questa cura ma la bocca continuava ad essere secca e ogni secondo dovevo bere a sorsetti d'acqua perchè avevo sempre la bocca secchissima senza saliva, e sono riandata al pronto soccorso e un altro dottore mi ha visto e ha detto che la cura non era giusta e che si trattava di una micosi orale, e mi ha detto di usare daktarin che sarebbe un gel orale e di proseguirlo per un mese, io lo ho usato solo per 2 settimane, perchè poi sono tornata a casa dalle vacanze e la mia dottoressa ha detto di non prendere piu niente, che dovevo solo mangiare sano, bere molto (cosa che non faccio), e di tenere sempre la bocca pulita, allora ho sospeso tutto. e la prima settimana diciamo che mi è sembrato che la bocca migliorasse, ma ora è tornata come prima in piu adesso non riesco a ingoiare ne cibo ne saliva e anche l'acqua devo berne poco a poco. è come se una "porta" si chiudesse e non facesse passare niente per qualche secondo, e mi succede che quando parlo, o per dire canto (cosa che mi piace fare) non riesco e mi affatico e devo respirare, poi sento dolore verso la faringe e nella mandibola. Sto facendo esami del sangue, dell'urina, delle feci, e un tampone. Sono in attesa di tutti. Le volevo chiedere gentilmente (siccome consultando diversi dottori, nessuno diceva la stessa cosa) se questi sintomi che gli ho elencato potevano avere a che fare con una faringolaringite, come mi è stato detto dall'otorino. mi ha visitato e ha scritto: cavo orale nella norma, faringite, tonsille intraveliche criptiche non esudato, sciallore, lingua impanata, non tumefazioni nè dolorabilità gh salivari maggiorni, non adenopatie itc palpabili, MMTT regolari. Laringe normomobile e normoconformata. si evidenzia iperemia capppucci aritenoidei, ristagni saliveri bilatelari ed edema posteriore come da LPR. Inoltre mi consiglia una valutazione gastroenterologica. Premetto che non fumo e non bevo alcolici. La ringrazio per la disponiblità tanti saluti
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Tra gli esami quello che vedo importante è il tampone linguale. Purtroppo, x 1000 motivi, non sempre il tampone è risolutivo. Se la risposta sarà micosi, allora sarà bene fare il trattamento proposto. Se la risposta sarà negativa allora è bene farsi visitare. Il tampone negativo non è sinonimo di assenza di micosi. Ecco perchè la valutazione di uno specialista esperto è importante.
cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ma per lei i sintomi che le ho elencato potrebbero essere causa di una faringolaringite? La collega ha anche parlato di reflusso
[#3]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Oggi si parla molto di reflusso gastro-esofageo e penso che non sempre questo problema sia realmente presente.
Come le dissi ritengo importante il tampone linguale. Se questo fosse positivo si potrebbe fare la diagnosi e poi una adeguata terapia.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, oggi ho ritirato l'esame del tampone ed è risultato negativo, ma io continuo ad avere i sintomi che le ho detto anche gli esami del sangue sembrano a posto, lei cosa mi consiglia di fare?