Frequenti otiti con febbre

Gentilissimo dottore, le scrivo per avere un chiarimento che riguarda mio figlio di 3 anni. Come per tutti i bambini piccoli, l'inverno e la frequenza al nido comportano frequenti malattie e facili stati influenzali. Ovviamente non mi preoccupano i raffreddori o semplici otiti o mal di gola se non quando, provocandogli la febbre, scatenano le convulsioni febbrili. Mio figlio ha avuto la prima convulsione ad un anno e 4 mesi di ottobre poi marzo successivo poi di nuovo ottobre. Purtroppo quest'inverno ad ogni raffreddore seguiva un otite o una laringite con febbre: ogni mese da febbraio fino all'ultima il 4 luglio sono venute le convulsioni anche con febbre bassa(Sbalzo da 37,2 a 37,6). Premetto che a livello neurologico va tutto bene e che il bimbo ha già passato una visita dall'otorino positivamente ( niente adenoidi o ingrossamenti/ restrizioni particolari). Quindi il mio quesito è: come posso prevenire l'insorgere della febbre dovuta a problemi riguardanti sempre le alte vie respiratorie ma soprattutto rinforzare a livello immunologico (già somministrato brinchomunal ) affinché non si viva nel terrore che mio figlio prenda un raffreddore? È un bambino sano e non deve fare vita da malato!!!! Mi scusi lo sfogo ma le garantisco che non è piacevole vederlo nella crisi e soprattutto così frequentemente! La ringrazio già da adesso se mi potrà indirizzare verso una soluzione preventiva e non sul contenimento farmaceutico del problema delle convulsioni(alcuni dottori parlano di fare una cura contro l'epilessia: non sono d'accordo!!!). Grazie per il suo tempo e buon lavoro
Una mamma
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, la sua preoccupazione riguarda comprensibilmente le convulsioni, che però costituiscono un corredo secondario alle patologie respiratorie e alle Otiti Ricorrenti di cui il bambino soffre: la miglior terapia sarebbe poter evitare queste patologie primitive.

Poiché gli specialisti sono già intervenuti, di certo al meglio, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. Fra i tanti discorsi non avevo mai pensato ai denti collegati alle otiti! Proverò ad approfondire anche questo aspetto. Grazie