Tosse stizzosa

Mio marito, 56 anni, grande fumatore, è da diversi giorni che ha attacchi di tosse molto forti. Il suo medico, visitandolo non ha riscontrato nulla nei polmoni e nei bronchi. Mio marito dice che la tosse comincia dalla gola, la quale si secca. Non ha febbre,è comunque in perenne stato di ansia per diversi motivi. Gli attacchi di tosse avvengono nel cuore della notte, ad esempio stanotte erano le 3 e durano qualche minuto, ma possono avvenire anche dopo cena. Siccome io soffro di reflusso, per provare se la tosse fosse dovuta a tale patologia, gli ho dato una compressa di Malox, 30 minuti dopo la cena, e in effetti, a parte l'episodio delle 3, stamattina non ha ancora tossito. Mio marito assume di nuovo l'antidepressivo zoloft da una ventina di giorni, dopo averlo sospeso, senza il parere medico, dopo pochi mesi dall'assunzione poichè si sentiva meglio, ma è stata una catastrofe! Sono comiciati tutti i mali: mal di stomaco, riacutizzazione della diverticolite ecc..Dopodomani si sottoporrà ad una colonscopia per i problemi intestinali. Ringrazio di cuore chi vorrà darmi una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Per quanto riguarda gli effetti della Sertralina sull'apparato gastrointestinale,
essi sono: Diarrea/feci molli, dispepsia, nausea, costipazione, flatulenza, aumento dell'appetito.

Credo opportuna una valutazione, stando a quanto dice, di carattere gastroenterologico per valutare se la tosse di suo marito sia un sintomo atipico di reflusso gastroesofageo.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Quatraro, è stato gentilissimo. La ringrazio molto!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.