Ipertrofia tonsille linguali e reflusso

Salve, mi è stato recentemente diagnosticato il reflusso gastroesofageo che sto curando con Mepral 20 mg.
Insieme mi è stata anche diagnosticata una ipertrofia delle tonsille linguali (ci sono delle protuberanze visibili anche allo specchio soprattutto nella parte centrale e destra della parte posteriore della lingua) e anche delle piccole escrescenze nella parete della faringe. Il medico mi ha detto che sono dovute proprio al reflusso.
Vorrei sapere se questa ipertrofia può regredire spontaneamente oppure rimarrà tale per sempre.
Sono un pò preoccupata anche perchè provo parecchio fastidio specialmente in alcuni momenti della giornata.
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
trattando il reflusso diminuirà l'insulto acido e dovrebbe quindi migliorare la situazione orofaringea.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta, Dottore!
Posso chiederle una stima sui tempi di guarigione dell'ipertrofia? Capisco che è difficile poterla fare, ma indicativamente ci vorranno 2-3 settimane o 4-5 mesi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La tempistica è ovviamente legata a vari fattori, tra cui:
- intensità della flogosi preesistente
- efficacia nel controllo del reflusso.

Auguroni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve Dottore, le scrivo per un piccolo aggiornamento che mi fa un pò preoccupare. Nonostante la situazione sembrava essere migliorata e i sintomi con cui mi era stato diagnosticato il reflusso, ovvero la sensazione di avere qualcosa di gonfio nella gola, fossero spariti, stamattina mi sono svegliata di nuovo con la medesima sensazione, che si accentua, a differenza di prima, quando deglutisco (non provo dolore, ma fastidio come se appunto fosse tutto molto gonfio). Le tonsille linguali sono comunque nella identica situazione iniziale. Crede che sia possibile che, visto che la cura la sto portando avanti da poco tempo, questi sintomi possano comunque ripresentarsi? Ieri ho preso freddo, potrebbe essere dovuto a ciò?
Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Salve Dottore, le scrivo per un piccolo aggiornamento che mi fa un pò preoccupare. Nonostante la situazione sembrava essere migliorata e i sintomi con cui mi era stato diagnosticato il reflusso, ovvero la sensazione di avere qualcosa di gonfio nella gola, fossero spariti, stamattina mi sono svegliata di nuovo con la medesima sensazione, che si accentua, a differenza di prima, quando deglutisco (non provo dolore, ma fastidio come se appunto fosse tutto molto gonfio). Le tonsille linguali sono comunque nella identica situazione iniziale. Crede che sia possibile che, visto che la cura la sto portando avanti da poco tempo, questi sintomi possano comunque ripresentarsi? Ieri ho preso freddo, potrebbe essere dovuto a ciò?
Grazie.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Scuramente anche il freddo non tratta bene le sue,
ed anche le nostre,
tonsille.

Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, è che è una cosa che mi fa parecchio preoccupare perchè non ho mai sentito qualcosa di strano nella gola a livello di laringe (credo). Pensavo fosse passata e invece è ritornata proprio quando pensavo di iniziare a guarire. Magari però 10 giorni sono pochi per guarire. Non sapevo che le tonsille linguali reagissero un pò come le tonsille normali e che magari potessero arrivare a far reagire anche i linfonodi sottolinguali e causare tutto ciò che sta causando.
Posso farle un'altra domanda?
Ora sto seguendo una dieta rigorosa insieme, ovviamente, all'omeprazolo. Fino a quando dovrò fare così? Ho paura di reinserire la carne di maiale, il pomodoro, il gelato e tante altre cose, ma se magari del gelato posso farne a meno di altri cibi no perchè penso che alla fine potrei avere delle carenze nutrizionali e non credo sia la soluzione adatta.
Grazie!
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, è che è una cosa che mi fa parecchio preoccupare perchè non ho mai sentito qualcosa di strano nella gola a livello di laringe (credo). Pensavo fosse passata e invece è ritornata proprio quando pensavo di iniziare a guarire. Magari però 10 giorni sono pochi per guarire. Non sapevo che le tonsille linguali reagissero un pò come le tonsille normali e che magari potessero arrivare a far reagire anche i linfonodi sottolinguali e causare tutto ciò che sta causando.
Posso farle un'altra domanda?
Ora sto seguendo una dieta rigorosa insieme, ovviamente, all'omeprazolo. Fino a quando dovrò fare così? Ho paura di reinserire la carne di maiale, il pomodoro, il gelato e tante altre cose, ma se magari del gelato posso farne a meno di altri cibi no perchè penso che alla fine potrei avere delle carenze nutrizionali e non credo sia la soluzione adatta.
Grazie!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio è di farsi seguire (per il reflusso)
per un corretto iter diagnostico e terapeutico
da un gastroenterologo.

Auguroni
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore, è che è una cosa che mi fa parecchio preoccupare perchè non ho mai sentito qualcosa di strano nella gola a livello di laringe (credo). Pensavo fosse passata e invece è ritornata proprio quando pensavo di iniziare a guarire. Magari però 10 giorni sono pochi per guarire. Non sapevo che le tonsille linguali reagissero un pò come le tonsille normali e che magari potessero arrivare a far reagire anche i linfonodi sottolinguali e causare tutto ciò che sta causando.
Posso farle un'altra domanda?
Ora sto seguendo una dieta rigorosa insieme, ovviamente, all'omeprazolo. Fino a quando dovrò fare così? Ho paura di reinserire la carne di maiale, il pomodoro, il gelato e tante altre cose, ma se magari del gelato posso farne a meno di altri cibi no perchè penso che alla fine potrei avere delle carenze nutrizionali e non credo sia la soluzione adatta.
Grazie!
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio è di farsi seguire (per il reflusso)
per un corretto iter diagnostico e terapeutico
da un gastroenterologo.

Auguroni