La cura ho eseguito la seconda endoscopia ed è risultato che sono presenti lievi segni

Buongiorno,
ho 38 anni e da un anno soffro di mal di stomaco, gonfiore addominale,meteorismo,spesso afte in bocca e cistiti ricorrenti. Effettuando un'endoscopia nasale per un sospetto polipo alla corda vocale mi hanno riscontrato un accentuato reflusso gastrico.Ho fatto una cura per un mese con Lansox 30mg e Gaviscon.Dopo la cura ho eseguito la seconda endoscopia ed è risultato che sono presenti lievi segni di reflusso.La sostanza dei fatti che i miei disturbi non sono migliorati così mi hanno prescritto un'altra cura per un mese con Motilium 10mg e Esomeprazolo Eg 40 mg e degli esami del sangue tra i quali anche per la celiachia:
GLIADINA-ANTICORPI IGG 0,10 UR/L (<27 NEGATIVO)
GLIADINA-ANTICORPI IGA 1,70 UR/L (<18 NEGATIVO)
TRANSGLUTAMINASI AB IGA 1,81 U/ML (<8 NEGATIVO)
HELICOBACTER PYLORI NEGATIVO
TSH-R 2,10 microu/ml (da 0,35 a 5,50).
L'unico cosa che stranamente è risultato alto il valore della glicemia 120 mg/dl (da 60 a 110).
Sono quasi alla fine della cura ed ho notato che inspiegabilmente i miei disturbi ci attenuano molto mangiando alimenti senza glutine e lattosio.
Cosa devo fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi che va tutto bene relativamente al reflusso, controlli il valore della glicemia ed eventualmente segua le indicazioni del suo medico a riguardo.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore,
ho eseguito dopo un mese l‘esame per la glicemia ed il valore e‘ ritornato nella norma (89);la mia dottoressa presume che sia stato conservato male il campione di sangue durante il primo prelievo.
Comunque ho terminato la seconda cura per il mal di stomaco ma il gonfiore dopo aver mangiato persiste.A volte piu‘ insistente di altre, capisco che dipende da cio‘mangio manon riesco a determinare quale alimento mi da piu‘ fastido. La mia dottoressa mi ha suggerito di seguire una dieta senza glutine ma inizialmente sembrava migliorare ora dopo una decina di giorni sembra uguale a prima anzi a volte peggio. Ho richiesto alla mia dottoressa di effettuare la gastroscopia ma lei sospetta che abbia una qualche intollerenza a qualche alimento. Io non so piu‘ cosa fare ma soprattutto cosa mangiare!
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo. Sentirei il parere di un gastroenterologo. Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per la risposta e mi scusi se la disturbo ancora ma,appurato che non sono celiaca, e‘ plausibile parlare di intollerenza alimentare quando mi pare che non ci sia un test o un esame che provi scientificamente il possibile disturbo?
Buona giornata.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto è possibile ma direi che è estremamente improbabile. Le rinnovo il consiglio di affidarsi ad uno specialista competente per l' interpretazione dei suoi sintomi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio ancora per le celeri risposte e anche per il consiglio di effettuare una visita specialistica che faro' a breve sicuramente. Ma volevo chiederLe se il reflusso e' la conseguenza di un' altra patologia?La seconda cura non e' stata per il reflusso ma per una probabile gastrite; puo' essere secondo Lei una diagnosi corretta?Quanto e' importante l'alimentazione per chi ha problemi di reflusso?
Grazie.