Dolori intercostale sx mancanza d'aria

Grazie per le vostre risposte in anticipo, vi elenco un pò di informazioni varie su di me e altro.
Ho 29 anni, peso 72kg e sono alto 177, quindi normalpeso, sportivo e con alimentazione un pò iperproteica per via dei vari sport che faccio tra cui pesistica e spinning.

Dolori che sento generalmente e vanno e vengono a periodi:
- dolori persistenti intercostale sx altezza capezzolo + o - (delle volte lo stesso dolore è alla stessa altezza alla parte della schiena)
- raramente dolore alla bocca dello stomaco
- raramente quando il dolore è forte impossibilità di camminare come per mancanza d'aria e/o forza (sembra che l'unica posizione che mi dia sollievo sia accovacciato)
- raramente dolore trafittivo che mi fà perdere quasi conoscenza per qualche istante al centro del petto, dolore assurdo inspiegabile per intensità
- raramente subito dopo mi viene da eruttare e il dolore passa lievemente ma non ho dolori allo stomaco

Esami fatti:
2 cardiologi e svariati elettrocardiogrammi, scg sotto sforzo, ecocolordopler (tutto ok)
Rx toraca (lieve artrosi intercostale sx)
Esami sangue (tutto ok)
Alcuni PS con codice giallo perchè il dolore era atroce da piegarmi (tutti i PS mi davano 2 cose cioè protezione intestinale per flebo e toradol puntura, il dolore passava o si allevava per poi ritornare)
Tutti si sono spostati definendo il mio dolore INTERCOSTALE prescrivendomi Antinfiammatori più o meno forti tipo brufen, etc....

L'ultimo PS pochi giorni fà stessa cosa ma il giorno seguente peggio di prima, dopo aver salito una scalinata mi sono ritrovato a dovermi accovacciare senza riuscire a fare nessun passo in più e correre in farmacia provando con un maalox consigliato dalla farmacista e dicendomi che il mio dolore poteva essere gastrico. Il dolore si era lievemente calmato. Oggi alla seconda pillola di maalox stesso dolore mentre ero in macchina assurdo!

Domanda: Che tipologia di accertamenti devo fare per capire questo dolore di che natura è ? Secondo voi è da imputare ad un dolore a livello gastrico?

Non sento acidità in bocca, non sento dolore dopo mangiato o prima, non ha un senso logico la cosa! L'unica cosa che sò e che quando mi viene a forte intensità non c'è cosa che mi regge e il dolore è atroce.

Scusate se sono stato lungo nella spiegazione ma forse più dati avete a disposizione e più semplice può essere per voi capire

Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente, senza poterla visitare, non è semplice darle una risposta precisa. Credo comunque possa essere utile una valutazione gastroenterologica e, in caso di esclusione di patologie digestive, consultare un ortopedico per la definizione del disturbo intercostale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ovviamente dottore... non mi permetterei mai.... vorrei solo capire da che parte orientarmi.. se Secondo Voi i miei sintomi (per i pochi detti) possono essere associati ad un dolore dell'apparato digerente o a cosa.
Credo siano tutti un pò aticipi ma cosa fare? da che parte mi oriento o che esame posso fare per escludere qualcosa e focalizzarmi sul problema?

nuovamente grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un dolore toracico, di origine esofagea, ma come le dicevo dovrebbe essere il gastroenterologo ad indirizzata verso gli accertamenti diagnostici.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
ok... domani andrò dal mio medico di famiglia per farmi consigliare qualcuno nella mia zona....
Per ora continuo a prendere il maalox, la farmacista mi diceva di finire la scatola (14compresse una al dì a stomaco vuoto) e che i benefici li avrei avuti solo dopo qualche giorno, vedrò se cambia qualcosa...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

Auguroni

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo....
Spero di capire cos'è questo dolore che mi assilla ormai da anni ad intermittenza!!

Vi aggiorno senz'altro!
[#7]
dopo
Utente
Oggi il medico di famiglia mi ha consigliato con il maalox reflusso per i 14gg e di assumere al mattina una compressa di levopraid 25 mg per 15-20gg e poi vedere un pò.... volevo fare una gastroscopia ma mi ha detto di aspettare prima se la cura faceva effetto e che secondo lui il dolore era gastrico/nervoso e che anche se un pò atipico ma è probabile che si irradi nei punti dove ho più dolore

corretta per lei la cura o provvedo da me nel ricercare uno specialista?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può procedere con la terapia. Poi valuteremo.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Leggevo sul web.... nell'uomo può provocare calo del desiderio..... davvero? anche prendendone 1 al giorno a bassi dosaggi come questa?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può sempre sospendere la terapia e tutto rientrerà nella norma.