Rigonfiamento facciale a seguito endoscopia

Buongiorno.
La scorsa settimana ho effettuato un'intervento di endoscopia, e fin dal giorno seguente soffro di un forte rigonfiamento facciale (in particolare, sotto ed intorno agli occhi), doloroso al contatto al punto da non riuscire neppure a dormire la notte.
Altri sintomi sono febbre e inappetenza.
Il medico di base che ho consultato mi ha detto che a suo parere non c'è nessun collegamento tra questo problema e l'operazione (con annessa anestesia), e sospetta un'infezione per la quale mi ha prescritto una cura antibiotica.
Dato che non sembra però esserci alcuna delle cause che mi ha indicato (puntura d'insetto, taglio o abrasione in faccia), e che il dolore ed il rigonfiamento permangono (la cura l'ho iniziata ieri), mi chiedevo se potrebbe essersi verificata una reazione di qualche tipo all'operazione o ai presidi usati per la stessa, e se devo contattare il reparto dove ho effettuato l'intervento o se devo comunque agire in altro modo.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signore,
sono d'accordo con il suo curante,
non c'è relazione con quanto riferisce
che credo sia in rapporto con un quadro febbrile (<<febbre e inappetenza>>) da meglio definire.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La tumefazione riscontrata potrebbe essere di origine allergica. Dire se tale effetto possa essere dipeso da una reazione farmacologica non è facile da definire. Potrebbe proporre al curante una terapia antiallergica in associazione a quella antibiotica.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Che tipo d'intervento endoscopico ha eseguito e quale sedazione ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte.

Per il dottor Cosentino: l'intervento era una esofagogastroscopia, la sedazione è avvenuta a mezzo di spruzzatura in bocca di un qualche anestetico (non saprei esserle più precisa), seguito poi dall'introduzione degli strumenti.

Aggiungo anche che il primo giorno dopo l'intervento ho sofferto di dolore diffuso in gola, ma tale dolore è passato e per questo non l'ho citato prima.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

i sintomi non sono dunque correlati all'atto endoscopico.

Cordialmente
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Arrisentirla.