Diagnosi endoscopia del tratto digestivo superiore

Buongiorno, ho ricevuto il referto della Endoscopia del tratto digestivo superiore.

Esofago regolare, in assenza di segni macroscopici di flogosi.
Cardias beante a cm 40 dalle arcate dentarie.
aaaanormale quantità di secreto di tipo gastrico presente a digiuno in cavità.
Edema della superficie mucosa antrale, con iperemia prepilorica, in assenza di lesioni focali.
Piloro pervio.
N.d.p. al duodeno espolorato sino alla seconda porzione.
Si eseguono biopsie multiple differenziate esofagee, cardiali e gastriche (antro e corpo).
Conclusioni: gastropatia iperemico-edematosa antrale.
biopsie multiple differenziate esofagee, cardiali e gastriche.

Gentilmente, cosa significa? devo preoccuparmi? si esclude in tal modo ceriachia ed elicobacter?

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sicuramente la risposta del collega non è preoccupante, per la celiachia o la presenza dell'Helicobacter deve attendere l'esito della risposta istologica.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica