Esito endoscopia

Buongiorno!
Chiedo un consulto per avere un chiarimento in merito alla mia situazione.
Ho 22 anni, l'anno scorso ho eseguito un colonscopia condotta fino al ceco causa disturbi probabilmente legati a sindrome intestino irritabile, mi è stato asportato un adenoma tubulare nel retto con displasia di grado moderato in due frammenti di 0,2cm di diametro, pertanto a causa della famigliarità (madre deceduda a 46 anni per cancro gastrico, nonno paterno deceduto per cancro intestinale a 60 anni) il mio medico mi ha prescritto una gastroscopia da cui non è emerso nulla di rilevante se non una metaplasia intestinale completa nella zona dell'antro.
Ha eseguito una colonscopia anche mio padre per screening età 55 anni da cui è emerso un adenoma tubulare di 0,4 cm con displasia di basso grado.
Devo rifare una colonscopia di controllo a breve(1 anno e mezzo dopo la prima) ciò che mi chiedo è se è possibile che io sia affetto da una malattia ereditaria tipo sindrome di linch o poliposi adenomatosa famigliare.
attendo con ansia una sua risposta Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è no.

Sono sindromi particolari che non rientrano in quanto da lei descritto.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, se mi permette solo un altra domanda, il fatto che io abbia sviluppato un neoplasia seppur benigna all'età di 22 anni può essere indice di qualcosa che vada oltre un semplice polipo intestinale?
Grazie ancora per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assolutamente no.

E' solo indice di una maggior predisposizione d'organo a fare polipi.

Non dovrà far altro che seguire i follow-up.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie ancora dottore
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi ritenga disponibile