Dolori basso ventre notturni

buongiorno, nell'ultima settimana soffro di dolori molto intensi al basso ventre, a volte lato dx e a volte lato sx, tanto da dover prendere antidolorifici (ketodol) per riuscire a dormire. Di giorno si attenuano ma a tratti tornano intensi.
Ho fatto una visita ginecologica pensando fossero le ovaie (ed avendo subito un intervento di raschiamento 18gg fa) ma è tutto ok e mi è stato detto che il problema è riconducibile all'intestino. Effettivamente soffro, soprattutto ultimamente di stipsi. Ho provato con clistere e pastiglie naturali ma, pur essendomi scaricata, i dolori continuano. Premetto che è un periodo di forte stress.
Come posso risolvere o quanto meno attenuare il problema? E' consigliabile qualche medicinale in particolare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Più che un medicinale sarebbe utile una visita gastroenterologica. I sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile. In attesa può assume prodotti a base di simeticone e carbone vegetale per ridurre la tensione addominale. Utile anche una buona idratazione ( o un bustina di polietilenglicole) per ridure il problema stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembrerebbe la forma ipocinetica del colon irritabile.
Le consiglio l'uso di Simeticone insieme al Macrogol.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille!
Sono farmaci che necessitano di prescrizione medica oppure posso chiederli direttamente in farmacia?
Purtroppo il mio medico curante ha orari incompatibili con i miei.
A livello di alimentazione è meglio evitare o favorire alcuni cibi?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I farmaci non necessitano di prescrizione medica ma è bene concordare la terapia con il suo medico.

Per gli accorgimenti per il colon irritabile ed il meteorismon e invio il link di due articoli :

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Sindrome%20dell%27intestino%20irritabile.pdf

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, davvero gentilissimo!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci citati non sono ricompresi nel prontuario,
ma è bene che l'assunzione eventuale,
sia preceduta da una corretta interazione con il suo curante,
gliene parli pure.

Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente, si figuri. E mi ricontatti se ha necessità.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
ultima domanda poi promesso non stufo più :-)
è possibile sostituire ai farmaci prodotti erboristici?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Per non entrare nei particolari che ci porterebbero lontano dico solo che: se la medicina convenzionale ha prodotto ed indica il prodotto farmaceutico ci sarà pure un motivo.

In pratica: si fidi del (solo) farmaco.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Ok, sarà fatto.

Grazie mille
Saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci ritenga disponibili.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille, in questo momento sono in preda ai dolori e perfino stare seduta in ufficio mi risulta difficile!
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È difficile darle on line ulteriori suggerimenti oltre quelli già dati.

Cordialmente

[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci ascolti,
consulti un buon gastroenterologo,
vedrà che potrà sicuramente aiutarla.

A presto.