Mal di stomaco e perdita di appetito

Salve, sono una ragazza di 18 anni che, da circa 10 giorni ha iniziato a soffrire di qualche malore. Circa 10 giorni fa mi sono recata in pronto soccorso perchè accusavo un dolore al petto e una sorta di tachicardia; dopo avermi effettuato elettrocardiogramma, ecocardio, raggi al petto e analisi del sangue è venuto fuori non c'è nulla se non, forse, una sorta di forma virale. Inoltre mi hanno consigliato di effettuare analisi del sangue per osservare il livello del ferro e, domani, andrò a farle con tanto di analisi delle urine.
Portando i risultati al medico di famiglia mi ha diagnosticato un esofagite e sto prendendo riopan (3 volte al giorno) e gastrolog (2 volte al giorno, prima di colazione e prima di cena) da una settimana circa.
Ora, il problema all'esofago sembra essere del tutto sparito se non fosse che ora soffro di dolori allo stomaco (più esattamente appena sotto il torace) e ho perso l'appetito che, spesso e volentieri, non mancava affatto.
Mi sto preoccupando e c'è da dire che sono un soggetto MOLTO ansioso, tanto che in questa settimana ho accusato diversi attacchi di panico perchè mi sto auto-convincendo che sia un tumore..
Sarà solo l'ansia? Non riesco a darmi pace.. è un fastidio costante che riesco ad alleviare solo da stesa. E' quasi come un senso di fame, stomaco vuoto, ma non ho affatto appetito.

La ringrazio per la sua disponibilità.
Sara.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere correlati ad una gastrite anche di origine virale. Oltre alla terapia già in atto sarebbe utile un ansiolitico. Ne parli con il curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Donato De Giorgi Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Gastroenterologo, Colonproctologo 53 5
Gent.ma utente,
I fastidi riferiti sono abbastanza atipici (per esempio il miglioramento sintomatologico stando distesi non è afatto caratteristico dell'esofagite da reflusso). Alla sua età e non avendo familiarità per patologie gastriche notevoli ritengo che la cosa più opportuna sia eseguire il test per HP (UBT o ricerca nelle feci) e solo in seconda battuta eseguire eventualmente una EGDS, seguendo sempre i consigli che le fornirà il suo Curante a cominciare dalla terapia che le ha oportunamente segnato. (Tenga presente che - come lei stessa ha realizzato - una sindrome ansiosa può determinare o peggiorere la sua sintomatologia).
Cordiali saluti.

Dr. Donato DE GIORGI
CHIRURGIA ONCOLOGICA, LAPAROSCOPICA,ENDOSCOPICA,MINIVASIVA
donatodg@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio immensamente per la disponibilità e il consulto.
Volevo chiedere, posso escludere che si tratti di un tumore allo stomaco?
Continuo ad accusare dei fastidi al di sotto del torace, all'altezza dello stomaco.. non lo definirei come un dolore, quanto più un peso che sparisce in pochi momenti del giorno. In particolare avverto questo peso quando sono piegata e lo sento meno se poggio una mano all'altezza del fastidio. Inoltre "soffro" di eruttazione frequente, anche al mattino a stomaco vuoto.
E' indespensabile una gastroscopia?

P.S. : l'appetito è leggermente tornato, tanto che ho iniziato a mangiare più regolarmente.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No vedo la necessita di una gastroscopia. A 19 anni un tumore gastrico ê l'ipotesi meno probabile tra tutte le possibili.
[#5]
dopo
Utente
Il mio curante ha ipotizzato la necessità di una gastroscopia, anche se ha espressamente ritenuto che io sia troppo giovane per sottopormi ad un tale controllo clinico.

Grazie mille ancora per la tempestività nella risposta, e mi scuso ancora per il disturbo!