Tosse di stomaco

Gentile dottore
Mi e stata diagnosticata, una tosse proveniente dallo stomaco, come terapia prendo il GASTROGEL e IBIMEZOLO 20 mg, ma il problema e che la notte non riesco propio a dormire perche la tosse diventa stizzosa.
Come posso almeno calmarla un po di notte?Visto che ho provato tutti i comuni sciroppi per la tosse inutilmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intrepretando il termine "tosse di stomaco" credo che voglia riferirsi ad un reflusso gastroesofageo con sintomi (atipici) respiratori. In pratico il reflusso gastrico risale e supera l'esofago interessando le corde vocali. Dovrebbe consultare un gastroenterologo pe la corretta definizione dei sintomi e per eventuali accertamenti diagnostici (gastroscopia). In attesa potrebbe raddoppiare la dose dell'antisecretivo e controllare l'alimentazione come da articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore ma fra il IBIMEZOLO e il GASTROGEL qual'è l'antisecretivo da raddoppiare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il primo farmaco (omeprazolo).

Mi raccomando l'alimentazione e lo stile di vita !

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità

Cordiali Saluti!
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
Non so se si ricorda, che due giorni fà le avevo chiesto, un consiglio per quanto riguarda la tosse di stomaco che stavo curando con GASTROGEL e IBIMEZOLO, purtroppo di notte la tosse anche con doppia dose di IBIMEZOLO non accenna a diminuire, potrebbe darmi qualche altro consiglio?
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe continuare con la terapia in atto prendendo prima di coricarsi anche l'antiacido (alginato) e andare a letto almeno due ore dopo la cena (che deve essere leggera).