Epigastralgia

salve soffro da un bel pò di rigurgito bruciore e mal di stomaco sono fumatore ed ho una alimentazione regolare tranne che nell'ultimo periodo(2mesi circa) dove ho addirittura quasi tensione a mangiare.Farmaci che stò usando in cura :antra 20mg mattino gaviscon advance 2volte al giornoed il risultato è che ti sembra di stare meglio ma poi si ritorna all'inizio.forte mal di stomaco e ieri addirittura coliche addominali notturne sparite il giorno dopo ma con un mal di stomaco e rigurgito aumentato ho fatto una egds il 14012012 che recita così:l'esofago a livello della giunzione squamo colonnare (posta a circa 41cm dall' arcata dentaria e coincidente con la giunzione eso-gastrica)presenta due erosioni tondeggianti>5mm.Da segnalare lieve incontinenza cardiale.Stomaco con pareti elastiche e normodistensibili.La mucosa dell'antro,di colorito roseo,presenta tratti iperemici e zone distepitelizzate.Biopsie sulla parete anteriore.piloro pervio.La mucosa del 1 duodeno è edematosa,congesta,cosparsa di erosioni puntiformi rivestite di fibrina.2duodeno normale.Biopsia:lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e transizione antro corpo sede di congestione vascolare ed edema della lamina propria con associati aspetti di gastrite cronica senza note di attività.non si repertano h.pilori.da notare che l' anno scorso dopo un blocco da ernie discali ho fatto(consiglio medico)uso massiccio di fans e di cortisone però con protezione di ranitidina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
riassumendo il significato della sua gastroscopia si può dire che lei soffre di malattia da reflusso gastro-esofageo con contestuale esofagite e bulbite.
Dovrebbe utilizzare i PPI (omeprazolo, ovvero Antra) a dose piena per almeno due mesi con norme igienico-alimentari anti-reflusso (se non le sono state date), il fumo, ad es., non fa bene per tante cose: peggiora anche il reflusso.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it