Puntini neri nelle feci

Salve.

Volevo chiedere come mai nelle feci trovo spesso dei puntini neri, piccoli.
Pochi ma ci sono, e a volte li trovo anche sulla carta igienica.

Sono molto ipocondriaco ed ho paura di avere qualche brutta cosa allo stomaco o all'esofago.

5 mesi fa ho fatto una radiografia a doppio contrasto a stomaco, esofago e duodeno ed è uscito solo una duodenite.

Una settimana fa ho fatto emocromo ed è tutto nella normale.

Ma quei puntini neri? Possono essere sangue? O cibo non digerito?

Io credevo che il sangue colorasse tutte le feci o buona parte di esse....ma quei puntini mi preoccupano.

Per favore, rispondetemi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

si tratta molto probabilmente di residui alimentari (fibre). Tale reperto non può avere attinenza con un problema digestivo superiore e non ci sono le caratteristiche si un "colore" da sanguinamento del tratto gastrointestinale. Per cui mi sento proprio di tranquillizzarla.

Cordiali saluti

Per approfondire: Colore delle feci: quando preoccuparsi?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cosentino, non l'avevo scritto per rispetto ai suoi colleghi, ma mi auguravo tanto che rispondesse lei, che già una volta mi tranquillizzò sulla duodenite di 5 mesi fa ed ho una grande considerazione dei suoi pareri.

Dice che posso smettere di vivisezionare ossessivamente le mie feci?

Ho terrore del sangue, soprattutto quello scuro, e sembra che lo vedo ovunque.

Per favore, ho tanto bisogno di essere tranquillizzato, e so che lei non lo farebbe mai per accontentarmi, ma solo se ne vede il caso.

Grazie mille per avermi risposto così velocemente.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare assolutamente tranquillo in quanto, come le dicevo, tali puntini neri non hanno niente a che fare con il sanguinamento intestinale. Un sanguinamento digestivo (ma lei non ha i sintomi ed alcun motivo per averlo) da alle feci uno colore nero, pieceo ed un odore acre, nauseante. Se il sanginamento è importante le feci oltre ad avere tali caratteristiche si presentano liquide.

Si goda una buona domenica e mi tenga a sua disposizione.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Se in mezzo a tanti giorni d'ansia ci scappa questa domenica di serenità, il merito è tutto suo.

Grazie mille dottore, e buona domenica anche a lei.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie anche a lei per la stima.