Biopsie duodenale

vorrei per cortesia un chiarimento su un risultato di una biopsia: tre frammenti superficiali di mucosa duodenale,mal orientati,sede di lieve flogosi cronica e di focale iperplasia delle ghiandole di brunner grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentile utente,

direi che la biopsia non evidenzia alterazioni di rilievo. Si rileva solo un aumento delle ghiandole (iperplasia) di Brunner che si trovano nella tonaca sottomucosa e che secernono soprattutto un muco alcalino protettivo.

Ovviamente per l'eventuale terapia bisogna valutare la sintomatologia e sapere il motivo delle biopsie in duodeno. Probabilmente il collega ha evidenziato delle rilevatezze in duodeno ed ha eseguito per scrupolo delle biopsie per capirne la natura di tali formazioni (del tutto benigne).

Si tranquillizzi,

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)