Avvelenamenti

salve il 10 dicembre (forse) ho ingerito della candeggina in quanto avendola scambiata per acqua l'ho buttata giù solo ke accorgendomi subito dello strano sapore e di una strana sensazione (tipo fischio di orecchie) l'ho subito rimessa; nei giorni successivi (2 giorni tipo) ho avuto qulche disturbo alla vista, e se ingerivo cibi troppo caldi mi sentivo quasi soffocare però il tutto è passato e oggi mi sento bene! forse mi lascio impressionare da un disturbo alla gola che dovrei avvertire e quindi mi suggestiona ma in realtà lo provo solo se ci penso! è possibile premetto nn sn andata in ospedale subito xkè credevo fosse acqua salata (e il vomito derivasse da sintomi influenzali) a primi controlli medici nn riscontrano nulla com'è possibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

l'ingestione di candeggina (ipocolorito di sodio) in piccole qualtità non determina particolari reazioni, Solitamente la sostanza se ingerita accidentalmente è una piccola quantità e viene espulsa in modo reattivo con il vomito.

Solo in caso di ingestione di grosse quantità ( a scopo suicida) si possono avere reazioni intense delle mucose del tratto digestivo superiore. Nel suo caso ci sarà stata solo una minima irritazione della mucosa del faringe e dell'esofago, ma ormai tale lieve irritazione si è già risolta.

Per esperienza personale (lunga attività in endoscopia d'urgenza per ingestione di caustici) raramente abbiamo riscontrato lesioni mucose da ipoclorito di sodio se la sostanza è stata ingerita accidentalmente e non sempre c'è stata indicazione (su parere del Centro Antiveleni) di intervenire immediatmente con un accertamento endoscopico (al contrario dell'ingestione di causti più forti).

Come lei riporta:

>> nei giorni successivi (2 giorni tipo) ho avuto qulche disturbo alla vista, e se ingerivo cibi troppo caldi mi sentivo quasi soffocare però il tutto è passato e oggi mi sento bene! <<

..sta a significare che il minimo danno si è risolto spontanemente ed i sintomi che riferisce adesso sono più di autosuggestione che disturbi reali, come appunto sottolinea:

>> forse mi lascio impressionare da un disturbo alla gola che dovrei avvertire e quindi mi suggestiona ma in realtà lo provo solo se ci penso <<

Dunque, secondo la mia esperienza, si può tranquillizzare.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Quanto le è successo rientra in quel quadro clinico che al Pronto Soccorso (dove ho lavorato per diversi anni e dove torno quando sono chiamato per effettuare endoscopie in urgenza) viene diagnosticato come "ingestione di caustici".
Anche se lei ha avuto vomito dopo l'ingestione (ma l'ha davvero ingerita? Cosa significa "forse"?) non può averla rimessa tutta se non in parte e, nell'ipotesi che possa essere davvero successo, a mio avviso, male ha fatto (anche se ritiene di averne ingerito poca) a non accertare eventuali danni, danni da agenti caustici, anche minimi è meglio che vengano accertati (e non vissuti in suggestione).
Mi auguro che l'entità di quanto successo sia risibile o che addirittura il suo "forse" sia un "forse sicuramente no".
Per ogni scrupolo (magari non sarà successo nulla) oggi le consiglio, nonostante il ritardo con cui ci comunica l'accaduto, di fare una gastroscopia diagnostica che faccia chiarezza.
Fare una gastroscopia non è poi la fine del mondo!
La faccia, non continui a fare errori di sottovalutazione ed autogestione.
Fughi ogni perplessità facendosi controllare quanto prima.

Auguri.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it