Disturbi allo stomaco

Buona sera....Vi spiego il mio problema.... Era da 7-8 messi che avevo problemi allo stomaco, sintomi come: eruttazioni, bruciore di stomaco (solo la mattina appena sveglio), e conati di vomito. Un mese fa sono andato dal mio medico curante, che mi ha prescritto una cura per la gastrite, oggi la cura e finita, i bruciori di stomaco non li ho piu, nemmeno i conati di vomito, ma le eruttazioni anche se sono diminuiti, ci sono sempre, in piu, non sempre, solo quando sto seduto ho un fastidio alla pancia, che quando mi alzo sembra svanire. Un ultima cosa... Ho notato che.. da stamattina ho un po di reflusso... cioe eruttazioni un po acide con un lieve bruciore all altezza del petto....COME MAI VISTO CHE LA CURA L'HO FINITA?.. Non vorrei che la pizza al sugo di ieri sera, e un po di cioccolata mi hanno fatto male.... Adesso sono preoccupato per questo fatto..

Grazie per l'attenzione.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

probabilmente il ciclo di terapia eseguita non è sufficiente per cui ci sarà necessità di continuare la terapia (eventualmente aggiungendo anche qualche procinetico). Quale farmaco ha preso e per quanto tempo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Buona sera Dr. Cosentino.

Comunque la cura e stata di 30 giorni ( lansoprazolo prima mattina mezz ora prima di colazione.... motilium 20 min prima dei pasti ed infine malox mezz ora dopo pasti) Come mai adesso sono ritornati questi lievi bruciori di stomaco? Non le nego che sono abbastanza agitato e preoccupato per questo fatto... Forse c'è bisogno di fare una gastroscopia? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è da essere preoccupati, ma evidentemente ha necessità di continuare il trattamento e mettere in atto anche le norme igienico-dietetiche come da articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Dr. Cosentino. Buonasera.

Ho letto l'articolo e mi trovo quasi su tutto su quello che mi aveva detto il mio Medico curante.. Un ultima cosa... Lei crede che si tratti di reflusso gastro-esofageo, e non gastrite?

Grazie per la risposta, e buona serata

Gentilissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso gastroesofageo si trasmette come sintomo localizzato alla "bocca dello stomaco" e poi dietro lo sterno con irradiazione verso l'alto; il disturbo gastrico è localizzato più in basso. Ma a volte difficile differenziare i sintomi.

Ad ogni modo la terapia non cambia .....

Mi stia bene e mi aggiorni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Si si solo ieri dopo circa un mese dalla cura ho avuto questo lievissimo bruciore alla bocca dello stomaco, ma oggi e passato per fortuna "apparte le eruttazioni"... Lunedi andrò dal mio medico e gli spieghero la situazione.. Allora a risentirci.

Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci....