Un reflusso esofageo,dopo mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha effettuato una

buongiorno dottore,circa due anni fa ho iniziato ad accusare forti bruciori alla gola e dopo una visita dall'otorino mi e stato riscontrato un reflusso esofageo,dopo mi sono rivolta ad un gastroenterologo che mi ha effettuato una gastroscopia cn diagnosi ernia iatale da scivolamento lieve gastrite ed elicobactery ,ho fatto la cura con lucen 40 per due mesi e un po i sintomi si erano alleviati,ora ho avuto una ricaduta che mi ha creato molti problemi,come rinosinusite e faringite cronica,ho preso antibiotici e nuovamente lucen da 40mg e in piu cortisone,sono alla fine della cura e io sto sempre peggio,continuo muco trasparente e denso tra naso e gola dopo i pasti,ora sono circa venti giorni che prendo il lucen e forse troppo presto per vedere dei miglioramenti?ho rifatto l esame per l elicobactery e risulto nuovamente positiva...sara' per questo che continuo ad avere tutti questi disturbi?devo fare ulteriori accertamenti secondo lei?distinti saluti e spero in una sua risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,
il reflusso gastroesofageo è solitamente cronico e merita un trattamento continuativo. Nel suo caso è indicata la dose di 40 mm di IP, più eventuali antiacidi. Qualora la dose non fosse efficace si può aumentare a 40 mg x 2. Utili inoltre gli accorgimenti dietetici come da articolo allegato. E' importante alla fine del ciclo di 60 gg con 40 mg ridurre la dose a 20 mm e procedere per altri 30 gg. Se alla sospensione della terapia dovesse ripresentarsi il disturbo allora la terapia (20 mg) dovrà essere continuativa.

La presenza dell'helicobacter non incide sul reflusso, quindi non farei al momento alcuna terapia di eradicazione.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
si infatti sto prendendo lucen 40 e dopo i pasti una bustina di noremifa,ima vorrei provare refalgin,cosa ne pensa?ho appena finito ieri la cura di antibiotici e cortisoni per la faringite cronica secondo lei e meglio aspettare per il ciclo di antibiotici per eradicare l elicobactery?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare il prodotto da lei indicato che è a base di alginato e lascerei in pace l'Helicobacter che non è la causa del reflusso nè lo aggrava.

Mi aggiorni

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta la terro' sicuramente aggiornato.saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Dimenticavo (ma l'avrà già letto) il consiglio di leggere l'articolo completo sul reflusso:

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
si ho gia letto tutto!!mi scusi ma volevo farle ancora una domanda che nemmeno il mio medico sa darmi una risposta,ma il muco trasparente che continuo ad avere e che praticamente mi ha causato questa sinusite e faringite ma arriva dallo stomaco?e questo che non riesco a capire,praticamente il muco sarebbe il reflusso?mi scusi se mi sono prolungata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non arriva dallo stomaco ma, escluse della patologie del tratto ORL, potrebbe essere "stimolato" dal reflusso. Quindi, un sintomo atipico (sintomi extraesofagei del reflusso).

A presto

[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,oggi ho fatto il controllo dall otorino dopo la cura di antibiotici e cortisoni per dieci giorni,la situazione non e' migliorata,continuo ad avere questo muco tra naso e gola ancora infiammati anche se non sento nessun bruciore,ma solo nel naso e tutto questo sempre dopo i pasti,io continuo ad insistere che questo muco e cause del reflusso che mi ha causato questa rinosinusite e faringite ma l'otorino dice che e' impossibile che un reflusso esofageo arrivi fino al naso,ora mi ha prescritto un'altra terapia,iniezioni di antibiotico insieme a cortisone per altri otto giorni perche' dai raggi ai seni paranasali e uscita una sinusite,velatura piu accentuata dalla parte sinistra dove ho un importante deviazione del setto nasale.ora sono confusa e non so se iniziare quest altra terapia perche' se tutto questo e'causato dal reflusso ho paura di peggiorare le cose visto che antibiotici e cortisoni per lo stomaco non sono il massimo,devo anche fare una tac maxillo facciale.potrebbe darmi un consiglio?

saluti