Richiesta delucidazioni su risultati biopsia

Salve,

circa 9 mesi fa mi è stata diagnosticata la celiachia a seguito di esami ematochimici positivi per celiachia ed ho stostenuto una gastroscopia i cui risultati sono:
MATERIALE INVIATO:biopsia duodeno
MACROSCOPIA: frammenti per cc0,3
DIAGNOSI: mucosa duodenale con flogosi cronica aspecifica, iperplasia delle cripte, atrofia villosa di grado moderato-severo; aumento numero dei linfociti intraepiteliali(40-60I.E.L./100 enterociti)

Volevo sapere se tali risultati confermano o meno la celiachia, perchè non si parla di Morbo Celiaco nel referto ma di "flogosi cronica aspecifica". Ve lo chiedo perchè a distanza di 9 mesi, con una dieta gluten-free ferrea, continuo ad avere dolori e non vorrei che mi avessero fatto una diagnosi sbagliata. Oggi ho rifatto le analisi del sangue per vedere se i valori sono rientrati nella norma.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> atrofia villosa di grado moderato-severo; aumento numero dei linfociti intraepiteliali(40-60I.E.L./100 enterociti) <<

Gentilissima, il quadro endoscopico depone per una malattia celiaca. Tale quadro è quello iniziale o dopo dieta senza glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' il quadro iniziale.

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi non ci sono porblemi di diagnosi.