Puntini scuri nelle feci

Buongiorno, ho 32 anni e da due giorni noto che nelle mie feci (di consistenza normale e colore marrone) ci sono dei puntini più scuri di un colore che non riesco a identificare precisamente ma mi sembra di marrone scuro. Dato che vedo questi puntini (numero imprecisabile) sulla carta igienica misti a feci ho paura che il marrone scuro che vedo in realtà sia un rosso scuro che non riesco a ben identificare a causa del marrone delle feci. Per la precisione questi puntini che vedo sono tipo polvere di caffè. Potreste dirmi se può essere sangue? Il sangue nelle feci può assumere un aspetto "polveroso" come polvere di caffè per intenderci?
Aggiungo che da qualche giorno ho un leggerissimo dolore sul fianco sinistro (parte alta).

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Il colore che vede non è sangue, ma è dato dall'alimentazione. La presenza di sangue rosso (sangu di provenienza del basso intestino) è ben evidente e solitamente colora le feci o lo si trova all'interno, mente il colore nero (sangue digerito di provenienza dalla parte alta del tratto gastroenterico) interessa completamente le feci che diventano picee e maledeodoranti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore. Ora sono più tranquilla.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo mi fa molto piacere. Auguroni.