Sangue rosso vivo dopo sforzo

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni è la 3 volta che mi capita di evacuare e trovare delle macchie di sangue sulla carta igenica e sulle feci! sangue rosso vivo che va sul rosa! questo mi capita ogni volta che vado duro( c'è da dire che sono stitico). durante l'evacuazione sento bruciare che poi continua anche dopo essermi lavato!
ogni volta che mi accade ciò vado in farmacia e compro antrolin crema rettale e un pacco di daflon e dopo questa cura di circa una settimana sparisce tutto!
Per evitare tutto ciò il (sanguinamento) devo cercare di ammorbidire le feci ed essere un po più regolare?
in attesa di una vostra risposta
Saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente , probabilmente si tratta di congestione emorroidaria e l'emissione di feci dure provoca il sanguinamento. Per ammorbidire le feci consiglio di bere molto lontano dai pasti, mangiare cibi integrali e assumere eventualmente prodotti a base di fibre vegetali.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore per essere sicuro della diagnosi devo effettuare una colonscopia?
è un po fastidioso come esame!!
le devo dire che all'esterno dell ano non vi sono emorroidi o ragade!!

Grazie mille per la disponibilità!
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Sebbene l'esame sia un po fastidioso (ma può essere fatto in sedazione), è il mood più sicuro per confermare la diagnosi.
Saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

I suoi disturbi sono compatibili con un problema emorroidario per cui prima di una eventuale colonscopia farei una visita proctologica. Sarà poi lo specialista a indicare se realmente c'è necessità di esplorare il colon.
.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,

All'esterno dell'ano non noto nessun emorroide, il sanguinamento può essere causato da emorroidi interne??
ogni volta che accade ciò uso una crema rettale (antrolin) e il daflon, però quando vedo i primi risultati interrompo! mi consigliate di continuare la cura anche dopo che il sanguinamento è terminato??
In attesa di una vostra risposta
Saluto Cordialmente!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come le ho detto prima riterrei utile una visita proctologica e sarà poi lo specialista a darle gli opportuni suggerimenti.

Cordialmente