Aumento dell'ansia con citalopram teva

Buon giorno, sono un ragazzo di 21 anni, assumo ormai da un anno Xanax da 0,25 mg per forte ansia che mi provoca reflusso gastrofageo.
Il mio psichiatra mi ha prescritto Citaloram teva 5 gocce alla sera.
Ho provato ad assumerle per 3 giorni, ora mi sento nervosissimo, più ansioso e il fastidio allo stomaco (reflusso gastrofageo) sembra peggiorare molto.
Ho provato anche a ridurre le gocce ma il mio stato fisico sembra lo stesso peggiorare.
Può essere che Citalopram faccia effetto solo dopo 2-3 settimane dopo l'assunzione, questo vuole dire che devo soffrire e stare sotto tortura finchè il farmaco non faccia effetto?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' necessario diagnosticare le situazioni prima di procedere ad una cura, magari la cura è più o meno la stessa, ma l'andamento dei sintomi così si può meglio prevedere.

L'ansia non provoca reflussi. Il cervello può influire sui reflussi o sulla sensazione di reflusso. L'ansia è un sintomo che può esserci insieme a sintomi gastrointestinali, fin qui niente di strano.

Il citalopram è un farmaco per diversi disturbi imperniati sull'ansia. Funziona dopo un mese e di solito inizialmente alcuni sintomi peggiorano. 5 gocce però di solito è una dose inefficace ad avere dopo un mese il risultato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini