Ansia e agitazione

Buongiorno,
in passato ho avuto alcuni episodi di attacchi di panico e mal di stomaco di origine ansiosa, ora risolti. Purtroppo però non riesco a stare bene...alterno periodi in cui tutto va bene a periodi in cui mi sento ansiosa e agitata senza alcun apparente motivo. Ho notato che l'ansia si acutizza durante la fase premestruale e durante il ciclo. Tempo fa ho consultato una psichiatra che mi aveva prescritto sertralina, riscontrando "difficoltà al contatto"; non ho mai preso il farmaco perchè purtroppo la dottoressa mi aveva ispirato veramente poca fiducia....cosa posso fare??
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Se vive un disagio sarebbe opportuno affrontarlo attraverso un percorso specialistico che non necessariamente deve prevedere solo una terapia farmacologica. Se non ha avuto fiducia chieda un secondo parere.

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il peggioramento della sintomatologia ansiosa nel periodo pre mestruale è un fenomeno di frequente riscontro.
Può essere affrontato da diversi punti di vista sia farmacologico che psicoterapico
o ancora con approcci che integrino gli aspetti ormonali,secondo secondo l'ottica della Psiconeuroendocrinoimmunologia.
Penso quindi sia consigliabile non trascurare il problrma,anche se limitato nel tempo,ma affrontarlo con l'aiuto di uno specialista in cui possa riporre una maggiore fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le cortesi risposte.
Purtroppo nel tempo ho sviluppato una fobia agli psicofarmaci di ogni genere...nel senso che ho una paura terribile di diventarne dipendente e di non poter mai smettere di prenderli...la mia paura è forse dovuta a quanto riscontrato in persone che soffrono di disturbi psichici e che mi confermano di non poter smettere di prendere farmaci.
Se chiedo un consulto psichiatrico, il medico mi prescriverà per forza qualche farmaco? La mia esperienza passata mi ha purtroppo inculcato quest'idea...
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
come già le prospettavo precedentemente ,non sempre la terapia di problematiche
psichiche ed emotive,deve necessariamente passare attraverso l'uso di psicofarmaci.
Non è quindi detto che il medico debba prescrverglili per forza,sta anche a lei cercare di impostare una comunicazione che aiuti nel trovare assieme la soluzione più consona alle sue necessità.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#5]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere un'altra cosa...Nei momenti di maggiore agitazione, quando proprio non ne posso più, prendo 10 gocce di lexotan (prescritte dal mio medico di base e da usare solo al bisogno), e tutto passa...nel giro di un quarto d'ora sto bene. Mi chiedo come possano così poche gocce avere un effetto così importante; consideri che le prendo veramente di rado...