Ansia paura universo

Salve,
da che ho memoria, ricordo di aver sempre avuto paura dell'universo. Ora come ora, la paura sta diventando una vera e propria fobia, spesso mi blocca proprio. Mi capita che mentre sono a lezione o mentre studio mi prende un groppo alla gola e il battito accelera. Non so come gestire e controllare questa paura e non so da cosa possa derivare o se sia normale.
Nei momenti in cui mi viene questa ansia (che non so se si possa definire attacco di panico dal momento che non sono una specialista)
Vi ringrazio in anticipo e spero che ci sia una soluzione.
Saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Ora come ora, la paura sta diventando una vera e propria fobia, spesso mi blocca proprio(..)
che sia un vero attacco di panico dovrebbe stabilirlo un clinico, resta il fatto che si tratti di qualcosa che le crea un problema e, come tale, degno di attenzione specialistica. Ma se è normale oppure no dipende dal suo livello di sopportazione e dal grado di disagio controllabile o no.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività della risposta!
il disagio non è controllabile nel senso che non ho un metodo per calmarmi, semplicemente aspetto e spero che passi il più presto possibile
Dicevo (nella frase rimasta a metà anche se non so il perchè!) che nei momenti in cui sento questa ansia cerco di respirare in modo controllato, ma non riesco a calmarmi allora mi rifugio in una stanza da sola e aspetto appunto.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signorina,
il disturbo che Lei riferisce potrebbe essere compatibile con l'ipotesi di una sofferenza prodotta da ansia. Forse potrebbe gestire meglio questo stato d'animo dopo una valutazione effettuata da uno psicologo psicoterapeuta. In un contesto protetto , con l'aiuto di uno specialista potrebbe dare un senso a questo segnale che attualmente sortisce su di Lei solo un effetto vanamente destabilizzante.
Cordiali saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Cara ragazza,
il tuo consulto mi ha colpito molto.

Spesso per difenderci da emozioni e sentimenti inappropriati o dolorosi per la nostra coscienza li spostiamo su "oggetti" più neutri e/o più facili da controllare.
Paura dell'universo: secondo la mia opinione la tua fobia ha un valore altamente simbolico che potrebbe essere esplorato in sede clinica per capire meglio da dove proviene e cosa significa per te.
Ovviamente spetta a te decidere se e quando mettere mano alla situazione, per capirla e per superarla.

Saluti

Dr.ssa Emilia Sigillo - Psicologa e Psicoterapeuta - PESCARA
Insegnate Massaggio infantile AIMI
Perfezionata in Psicologia perinatale