E questa ansia non mi permette di svolgere serenamente molte azioni
gentili dottori
sono una persona molto ansiosa...troppo direi...e questa ansia non mi permette di svolgere serenamente molte azioni;ho imparato a conviverci tuttavia da circa due anni dormo malissimo e faccio incubi tutte le notti(che tra l'altro non rispecchiano nemmeno le mie paure)rendendomi nervoso e triste.L'ansia del giorno è dettata dal fatto che non ho superato dei test all'università e mi sento un pò un "fallito"nonostante stia studiando e che ho litigato co tutti i miei amici.Premettendo che non voglio assumere ansiolitici o roba del genere e che le varie camomille e tisane non hanno alcun effetto cosa posso fare per stare tranquillo almeno la notte???

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
ci dici che il problema è iniziato 2 anni fa e che stai tuttora faticando sia a dormire bene sia ad essere tranquillo durante il giorno.
Non hai mai pensato di rivolgerti a qualcuno per risolvere questa situazione?
Sei giovanissimo ed è davvero il caso di sistemare le cose per evitare che l'ansia divenga cronica e ti rovini la vita.
E' infatti importante che il quadro sia esaminato da un esperto che ti dica se soffri effettivamente di un disturbo e di quale disturbo eventualmente si tratta.
Ne hai parlato almeno con il tuo medico?
Ti ha prescritto gli ansiolitici ai quali accenni nel tuo post?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazzo, il fatto di non aver superato dei Test all'Università, non ha nulla a che fare con ciò che riguarda TE come persona! Si può essere accettati ed apprezzati dagli altri, anche se non si fa un determinato tipo di percorso (in questo caso di tipo scolastico), per le proprie caratteristiche umane e caratteriali...
E' importante capire quanto tu temi il giudizio degli altri, se la tua autostima è bassa, ciò che ti hanno trasmesso i tuoi genitori, a livello di "pretese" rispetto ad un certo tipo di studi universitari ect...
Gli ansiolitici non risolvono il problema, ma ti aiutano solo a stare un po' più tranquillo...Forse però potrebbe esserti maggiormente di aiuto, un sostegno psicologico, da parte di un esperto, per capire le reali cause del tuo malessere, per imparare a gestirlo ed affrontarlo più serenamente.
Un saluto!
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa