Il post è confusionario ma sono

SALVE A TUTTI SONO CHRISTIAN HO 21 ANNI E DA POCO HO COMINCIARE A SOFFRIRE DI ATTACCHI DI PANICO...PRENDO XANAX GOCCE 10 AL DI
HO LA FOBIA DELL INFARTO MI MISURO SEMPRE LA PRESSIONE CONTO I BATTITI CARDIACI E AL MINIMO SBALZO MI VIENE L ANSIA CON DOLORI IN PETTO E AL BRACCIO SINISTRO SONO CORSO IN OSPEDALE HO FATTO L ECG E MI HANNO DETTO CHE ERA TUTTO APPOSTO...PERò HO DEI DUBBI PERCHE MI MANCA L ARIA MI SENTO LA TESTA PESANTE LA VISTA MI SI ABBASSA E I DOLORI VANNO PER TUTTO IL CORPO...SECONDO VOI RISCHIO L INFARTO?? FUMO E SONO SOVRAPPESO SOFFRO DI PRESSIONE ALTA DA QUANDO ERO BAMBINO PER UN FATTORE EREDITARIO COSA POSSO FARE PER USCIRE DA QUESTA COSA??? NON MI SENTO PIU QUELLO DI PRIMA RISPONDETE PER CORTESIA GRAZIE IN ANTICIPO E SCUSATE SE IL POST è CONFUSIONARIO MA SONO IN PIENA ANSIA!!
[#1]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Gentile utente,
posso chiederle da chi viene seguito per la terapia farmacologica?
L'attacco di panico può provocare tutta la serie di sintomi che lei ha descritto, ivi compresa la sensazione di oppressione al petto. Ha effettuato un controllo cardiologico con esito fortunatamente negativo. Certo, per un semplice discorso di prevenzione farebbe bene a cercare di eliminare le sigarette e a condurre uno stile di vita più sano per contrastare il sovrappeso e tenere sotto controllo la pressione. Non serve monitorare ossessivamente i battiti cardiaci o misurare continuamente la pressione. Mi rendo conto però che si è instaurato un circolo vizioso da cui lei non riesce a venire fuori. Ha mai vagliato l'ipotesi di rivolgersi ad uno psicoterapeuta? Secondo me potrebbe trarne un grande giovamento. Se si abbassa il livello di ansia sicuramente inizierà a sentirsi meglio e potrà affrontare con maggiore determinazione le sue paure.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
dr. emilia la ringrazio per la risposta il mio medico di famiglia mi ha dato lo xanax da prendere 5 gocce la sera prima di coricarmi e 5 gocce la mattina quando prendo le gocce non ho tutti quei sintomi che ieri sera ho descritto e comincio seriamente a pensare che sia solo un problema mentale a livello psicologico e non a livello fisiologico anche perchè se dovevo avere un infarto non sarei sopravvissuto con tutti questi sintomi...leggendo vari forum e scambiando pareri con altre persone sto pian piano cominciando a capire che questa è la sintomatologia dovuta agli attacchi di panico, l' elemento scatenante di tutto questo credo sia stata la morte del mio cane che aveva problemi di cuore e oltre ad esserci affezzionatissimo l ho seguito passo passo nella malattia (cardiomipatia dilatativa) chiedo a lei essendo una psicologa essendo stato sottoposto a questo stress per mesi e mesi può essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha dato il via a quest' ansia che mi porto dietro ormai da mesi??
Pultroppo le cure dello psicoterapeuta costano molto e non ho disponibilità economica perchè sono disoccupato non credo che ci sia uno psicoterapeuta della mutua qui a roma che mi prenda in cura...non cè esperienza piu brutta credo mi viene cosi il batticuore all' improvviso e un peso in petto con relativo dolore...mi è stato detto di non iperventilare e ci sto provando ma è dura
la ringrazio in anticipo della risposta dottoressa
Cordiali saluti
Christian
[#3]
Dr.ssa Emilia Sigillo Psicologo, Psicoterapeuta 29 2
Caro ragazzo,
sì è possibile che sia stata l'ansia a provocarle tutta la sintomatologia che ha descritto. A tal riguardo diauno sguardo a questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1002-ansia-e-attacchi-di-panico.html
e ne trova tanti altri qui su Medicitalia.
L'attacco di panico è una delle esperienze psico-corporee più forti e spaventose che un soggetto può provare, per questo la invito a chiedere un aiuto concreto!
Si ricordi che ci sono consultori pubblici a cui può rivolgersi. Si prenda cura di lei, lo faccia per se stesso.

Saluti!