Agorafobia e dap

Salve ho 31 anni e volevo porvi una domanda.

Ma curando il Dap passa anche l'agorafobia?
Da quando ho avuto l'ultimo attacco di panico praticamente non riesco quasi ad uscire di casa. I primi giorni lo avvertivo di meno, ho fatto addirittura un viaggio di 100 km per andare da un medico ma ora dopo 20 giorni quando esco ho sempre sbandamenti e paura di cadere. Mi è impossibile entrare in un negozio o centro commerciale. Mi si bloccano le gambe. Ultimamente sono anche molto molto debole. Sono in cura con l'entact da 15 giorni e xanax 2 mg da 7 anni ancora non ho avuto grandi risultati con l'entact anche se il mio psichiatra ha detto che ho i classici sintomi delle persone a cui sta agendo, soprattutto la mattina e il primo pomeriggio sto molto male. Sto seguendo anche una psicoterapia comportamentale da circa 2 mesi. In passato l'agorafobia mi passò ma non ricordo se fosse così intensa, voi sapete se curando il Dap automaticamente si cura anche l'agorafobia o sono due cose separate? perché con il passare dei giorni la sensazione sta peggiorando. Da circa 5 giorni ho cambiato abitazione perché dove stavo prima con i miei familiari c'era troppo stress, ho una bruttissima situazione familiare e ora sono dai miei zii. Siccome questa orribile sensazione di non riuscire ad essere libero di andare dove voglio mi deprime moltissimo mi vorrei togliere questo dubbio.

Grazie per la risposta

Distinti Saluti
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>Da quando ho avuto l'ultimo attacco di panico praticamente non riesco quasi ad uscire di casa.

Gentile utente, questa "sensazione" è molto comune tra le persone che soffrano di DAP. Se però ci riflette bene, può specificare meglio cosa vuol dire "non riesco ad uscire di casa". Cosa intende, esattamente?

>>Da circa 5 giorni ho cambiato abitazione perché dove stavo prima con i miei familiari c'era troppo stress, ho una bruttissima situazione familiare e ora sono dai miei zii

In genere, le situazioni "stressanti" possono acuire una sintomatologia ansiosa. Ma anche i cambiamenti importanti, come un cambio di domicilio.

>>Siccome questa orribile sensazione di non riuscire ad essere libero di andare dove voglio mi deprime moltissimo mi vorrei togliere questo dubbio.

Ha parlato di questo in terapia?
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

se lei ha iniziato una psicoterapia è opportuno che prima di tutto chiarisca questi dubbi con il professionista che la segue, per evitare di portare aventi un percorso nel quale nutre poca fiducia.
Visto che comunque ha cominciato solo da 2 mesi, e che il suo problema è presente da diversi anni, occorrerà presumibilmente un lavoro prolungato per aiutarla a risolvere tutto.

In ogni caso gli attacchi di panico e l'agorafobia sono diversi sintomi della presenza di un disturbo d'ansia, e sono quindi trattati contemporaneamente e non in maniera scissa perchè legati strettamente uno all'altro.

Se ha assunto per ben 7 anni un ansiolitico senza risolvere nulla si può pensare che quel farmaco non facesse per lei, e che avrebbe fatto meglio a iniziare molto prima una psicoterapia, ma farlo ora è sempre meglio che non farlo del tutto.
Anche allontanarsi da un ambiente familiare molto stressante è un'ottima idea, e ne sentirà sicuramente i benefici.

Per quanto riguarda l'Entact è ugualmente necessario che trascorra un certo lasso di tempo prima di vedere gli effetti, ed è troppo presto per verificarli perchè il farmaco non sta ancora facendo pienamente effetto.
Ne parli con il suo psichiatra, si sentirà più tranquillo al riguardo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it