Infiammazione linfonodi

Salve dottori,
volevo farvi una domanda.
Martedi mi è venuto un gran mal di gola con ingrossamento prima della tonsilla destra e poi della tonsilla sinistra. Anche se non ho avuto febbre il dottore mi ha prescritto per 5 giorni Zimox 1g.
Ad oggi stò meglio anche se il dolore specialmente a deglutire non è sparito del tutto.
Toccando il collo sotto la mandibola sinistra (la tonsilla sinistra è quella che deve finire di sgonfiare) ho notato la presenza di una ghiandolina leggermente ingrossata,leggermente dolorante al tatto, anche se a occhio non si vede niente e si sente solo al tatto.
Ora si sente meno rispetto a 2 giorni fa, però, visto la mia ipocondria sono 3 giorni che non faccio altro che toccarmi il collo. L'ingrossamento del linfonodo è dovuto all'ingrossamento della tonsilla?
Può essere pericoloso il fatto che sono 3 giorni che mi "pigio" continuamente su quel linfonodo? Potre recarli danni?
Vi ringrazio per la risposta e vi auguro Buona Pasqua
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente si tratterà di un linfonodo reattivo all'infiammazione tonsillare. Non provocherà danni a toccarlo, ma in caso di non risoluzione è consigliabile farsi rivedere dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Dopo una settimana dalla fine dell antibiotico mi e' tornata per la terza volta in un mese e mezzo mal di gola con ingrossamento della stessa tonsilla. La scorsa volta, il 30 aprile, il mio mefico mi fece fare le analisi con emocromo, ves e eptein barr. Ero in fase acuta di mal di gola e le analisi erano tutte nella norma. Ora ho fatto il tampone per vedere di che batterio si tratts. Come e possibile che in un mese e mrzzo mi sia venuto mal di gola tre volte? In tutte le occasioni, compteso questa, non ho mai avyto febbre. dalla parte della tonsilla ingrossata ho notato un leggero gonfiore del collo e leggero dolore alla mandibola ad aprire la bocca. E normale? Essendo un po ansioso ho letto che in caso di streptococco ci possono essere complicazioni sevete. Dopo un mese e mezzo e sempre curabile con antibiotici?
Saluti
[#3]
dopo
Utente
salve
dal tampone è risultato streptococco beta emolitico di gruppo a.
ora sono in cura con azitromicina in attesa di antibiogramma.
non avendo febbre e avevo stasera una importante finale di calcio a 7 (gioco in porta), è proprio rischioso prenderne parte?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Non vedo rischi.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
Ho letto che questo batterio può portare a gravi conseguenza cardiache se non curato. Mi chiedevo se in un mese e mezzo di mal gola, seppur curato con <antibiotici, ed avendo il 30 aprile gli esami del sangue corretti si potevano escludere complicazioni del batterio.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è consentito chiedere analoghi consulti contemporaneamente in più sezioni:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-dello-sport/282812-streptococco-e-calcetto.html

[#7]
dopo
Utente
chiedo scusa .
ho chiesto di togliere il post sull altra sezione..
Lei può rispondere?