Puo un attacco di panico arrivare fino a questo punto
Buongiorno ho solo 19 anni e soffro di forti attacchi di panico da ormai qualche anno, inizialmente capitavano una volta ogni 6mesi quando mi trovavo in zone affollate e la paura di svenire prendeva il sopravvento, il battito cardiaco aumentava, vampate di calore improvvise, vista appanata e indebolimento generale del corpo. Da un mese a questa parte invece sono diventati piu frequenti, al punto che ieri l'attacco è stato veramente forte e improvviso. Mi trovavo in un locale che frequento spesso che al momento era vuoto e all'improvviso sono comparsi i sintomi, piu che altro una sensazione che stesse per arrivare qualcosa che non andava. Mi sono diretta al bagno e ormai la vista era del tutto appannata, una forte tachicardia, forti tremori e per la prima volta non son riuscita a respirare, forti dolori gastro-intestinali e un indebolimento generale del corpo, al punto di non riuscire a stare piu in piedi.
Puo un attacco di panico arrivare fino a questo punto? Si tratta solo di questo? Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
quello che descrivi può essere un attacco di panico, ma non ci è possibile porre una diagnosi a distanza e quindi ti invito a rivolgerti di persona al tuo medico curante, se non l'hai già fatto, per assicurarti che non si tratti di un disturbo d'altro genere.
Pur essendo un fenomeno psicologico l''ansia può causare un disagio somatico molto intenso e provocare innumerevoli sintomi fisici:
Visto che dici di soffrire già da anni di attacchi di panico, per quanto sporadici, hai mai pensato di farti aiutare da uno psicologo?
Questo tipo di disturbo tende a peggiorare se non curato, e forse ultimamente c'è qualcosa nella tua vita che ti sta provocando tensione e che quindi ha portato ad un peggioramento del quadro clinico.
Può essere così?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se