Attacchi di panico, ricaduta

Gentili Dottori,

Sono un ragazzo di 22 anni che ha sofferto per molti mesi di attacchi di panico e ansia. Dopo un primo tentativo di psicoterapia andato male (zero risultati dopo 6 mesi), ne ho tentato un altro, con annessa cura farmacologica a base di Cipralex 20 mg/ml (15 gocce al gg), iniziata il 1 Luglio 2011, dando dopo un paio di mesi risultati ottimi. Credendo di essere guarito, di comune accordo col mio psichiatra abbiamo deciso di sospendere la cura, dopo 9 mesi di assunzione. Ora, è circa 1 mese che non prendo piu il farmaco e temo di aver subito una ricaduta,in quanto mi capita di andare in "tilt" quando mi allontano da casa e sono solo. Non riesco a respirare, credo che la tensione mi blocchi e mi irrigidisca il diaframma, e non posso espandere i polmoni, agitandomi di conseguenza.
Secondo la vostra esperienza, puo essere solo un momento passeggero, o necessito di nuovo di una cura?
Nel frattempo ho già fissato un appuntamento con la mia psicoterapeuta, per esporle tale problema.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
ha fatto benissimo a fissare un nuovo appuntamento con la sua psicoterapeuta che conoscendola direttamente può valutare in modo corretto e completo la sua situazione e darle una risposta basata su elementi concreti, diversamente da qui che non la conosciamo.

Quando è fissato l'incontro?

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

credo sia stata la scelta corretta quella di fissare un nuovo appuntamento con la psicoterapeuta.

Purtroppo, noi da qui, non possiamo conoscere la sua storia di vita e il lavoro che già è stato fatto; quindi l'orientamento che avremmo potuto darle è proprio quello di ricontattare la collega che gìà la conosce.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
La visita è fortunatamente a breve termine, è il 10 Maggio.
Grazie comunque x le vostre risposte, spero di tornare presto a stare bene. :)
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Glielo auguriamo anche noi, l'appuntamento comunque è vicino, lo attenda con fiducia.

Molti auguri
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La soluzione migliore è discuterne con chi conosce la sua storia clinica, le ricadute sono possibili e fanno parte del processo di guarigione.
Cari auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it