Ossessione di non riuscire a pensare mentalmente
Spett. Dott.
Il mio problema è presente da circa 2 settimane, quando ho scoperto che penso a voce alta e mi sono accorto che tutto il vicinato li sente, all'inizio li sentivo, poi iniziai quasi a parlarci come se fossero presenti con me.
Andai dallo psichiatra che era convinto che fossero le voci e ignorò il fatto che le voci e le persone che mi ascoltavano erano vere, ma disse che erano nella mia testa, infatti, alcuni vicini hanno smentito il fatto, il mio problema non consiste nel fatto di sentirli perché ho sempre avuto un buon udito, ma non riesco di mia volonta a pensare a mente e probabilmente non ne sono mai stato capace.
Ho provato in diversi modi a pensare a mente, ma ho solo raggiunto fallimenti, e vorrei imparare a pensare a mente e non a voce alta come faccio, purtroppo non so come fare e sta diventando la mia ossessione ho quasi difficoltà a stare a casa, vorrei sapere come imparare a pensare a mente, se ci sono esercizi o qualcosa che posso fare per evitare a pensare a voce alta, anche perché sono molto pensieroso e non voglio rivelare informazioni familiari a gente che non dovrebbe saperlo.

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
non riesco a capire se "alcuni vicini hanno smentito il fatto" che le voci fossero nella sua testa o se abbiano smentito il fatto che sentissero i suoi pensieri. Potrebbe specificare meglio.
Ha sempre pensato a voce alta? E come mai il problema è comparso solo da 2 settimane?
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
mi domando
con chi vive, che rapporti ha con la sua famiglia.che infanzia ha avuto.
Forse si sente solo e chiarisce, qualche volta il suo pensiero, a livello verbale.."
"Ma alcuni vicini hanno smentito il fatto.."
Lei sembra molto critico verso sè stesso, sembra pensare che tutti stiano lì a cogliere e sottolineare i suoi possibili errori.
Potrebbe intanto farsi degli appunti scritti , con calma, così può rivederli, correggerli e cambiarli.
Cerchi di avere una consultazione con uno psicologo e anche di uscire con degli amici con cui fare cose piacevoli, parlare con loro ed ascoltarli, per accorgersi che anche gli altri a volte hanno problemi e difficoltà.
Ci tenga informati dei suoi progressi,..
Cordialmemte
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Ex utente
Per il dott. Roberta Callina, le voci non sono nella mia testa, ma sono persone vere ed il problema sta appunto nel fatto che penso ad alta voce e non riesco a pensare neppure alle cose importanti a mente come sei avessi perduto questa capacità
Per la Dott. Magdara Muscara Fregonese Attualmente vivo a casa con la mia famiglia.
Sul fatto che "sembra molto critico verso sè stesso, sembra pensare che tutti stiano lì a cogliere e sottolineare i suoi possibili errori. " posso solo darle ragione ho paura di pensare ad alta voce qualcosa di sbagliato o svelarla a qualcuno e mi scatena molto nervosismo e una sorta di odio.
Proverò a scrivere degli appunti, mentre con gli amici esco il più possibile perché questa cosa di pensare ad alta voce mi provoca un forte desiderio di uscire e svagarmi anche perché appunto ho sempre paura si sottolineano possibili errori, pensare qualcosa di sbagliato e farmi scoprire.
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
non mi ha detto però se ha sempre pensato a voce alta e se si, come mai lo sente come problema solo da due settimane...
un caro saluto
[#5]
Ex utente
Ho sempre pensato a voce alta, ma non mi ero mai accorto che mi sentissero ^^