Amore o no?

Salve ... ho 23 anni e sono fidanzata con un mio coetaneo da 2 anni. Non ci siamo conosciuti subito, siamo stati per circa 2 anni amici ( non amici strettissimi ). La cosa è partita da me, l'ho cominciato a vedere con occhi diversi e mi è iniziato a piacere tanto ,fino al punto che per me era diventato un'ossessione... lo pensavo sempre e volevo stare con lui ad ogni costo! il problema è che non ero ricambiata... pur essendo una ragazza carina a lui non piacevo e non gli piaceva il mio carattere! poi scoprii che era infatuato di una sua vecchia amica sorella del suo migliore amico... insomma dopo mesi di corteggiamento ci sono riuscita! si è innamorato di me! e adesso stiamo insieme da 2 anni. Il problema ora è il contrario... da un pò di tempo non sono più entusiasta di questa storia anche se lui mi tratta benissimo mi fa sentire bella, desiderata, amata ... però io non ho più stimoli... e prima di scrivere qui ci ho pensato bene perchè esporre questo problema significa che c'è che esiste in realtà perchè ci sto male! però sono troppo legata a lui è la mia vita... senza di li io sarei persa , sola ! sono sicura che sarei infelice... vorrei che lui sia presente nella mia vita, solo che non so se lo voglio come mio uomo o come amico... come presenza che c'è e ci sarà sempre! confesso che in 2 anni per un motivo o per un'altro non abbiamo mai fatto sesso e ultimamente io non ne ho proprio voglia! non so se è per un mio problema fisico che esiste oppure perchè non lo amo più di conseguenza non ho voglia di provarci! oppure ho questi dubbi perchè in 2 anni non siamo riusciti a farlo e quindi manca questa componente fondamentale ? non lo so sono confusa... certe volte penso una cosa certe volte l'altra... dovremmo superare questa barriera del sesso anche perchè lui ci manca poco e si stanca perchè già mi ha fatto capire che la cosa gli pesa un pò (è normalissimo non lo condanno per questo). Magari è per questo che il rapporto si è spento da parte mia... però poi penso perchè per lui non è così? anche senza farlo lui mi ama sempre di più? e allora penso che non lo amo più punto, anche se la nostra vita sessuale migliora! vi prego chiaritemi le idee anche se so che solo io posso trovare una risposta a questo il punto e che non so come arivarci, l'idea di perderlo e di dargli una delusione mi fa stare male!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

non posso darle una risposta certa, non conoscendo direttamente nè lei nè la sua situazione, ma da come ne parla sembra proprio che in lei l'attrazione per questo ragazzo, che definisce come una passata "ossessione", sia gradualmente svanita.

Ci può dire qualcosa di più sulla vostra vita sessuale e sul perchè non avete mai avuto rapporti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
per problemi fisici, sia suoi (risolti) e adesso miei e dovrei capire facendo delle consulenze specialistiche... può essere dovuto a questo? però in effetti anche qualcosa sul suo carattere non mi convince... nel senso, è buono è dolce con me mi riempie di attenzioni... però la sensazione che ho è che lui sia troppo bambino e immaturo per me che sono più matura rispetto all'età che ho! certe volte ho voglia di un'uomo al mio fianco, più grande, più protettivo... io ho un carattere abbastanza complesso: sono molto aggressiva nei miei modi di fare (ovviamente verbalmente) ho un carattere forte all'apparenza... lui è sempre tranquillo... per lui è sempre tutto ok ... non so
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che se i disturbi della sfera sessuale che lei ci riferisce hanno anche o solo una causa psicologica/psicosomatica possano essere la conseguenza di qualcosa che non va nel vostro rapporto, più che la causa della crisi.

Mi sembra di capire che l'ostacolo che la trattiene dal lasciarlo è la difficoltà a pensare ad un futuro senza di lui.
E' così?
[#4]
dopo
Utente
Ma anche a come lui ci può rimanere... so che soffrirebbe e non merita di soffrire è la persona migliore del mondo! e io mi sento in colpa di prevare ste cose.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lei non ha nessuna colpa per i sentimenti che prova, o meglio, che non prova più.

Se riuscirà ad essere onesta con lui riuscirà anche a non farlo soffrire restando assieme ad una ragazza che non lo ama più.
[#6]
dopo
Utente
secondo lei un periodo di pausa mi farebbe bene? cioè non chiudere definitivamente.... e poi magari in base a quello che provo senza di lui capire cosa voglio.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dipende da quello che si aspetta da questa pausa.

Sarebbe davvero un tentativo di capire meglio cosa prova (che mi sembra le sia già chiaro) o piuttosto un approccio meno diretto, che le consentirebbe di lasciarlo senza dichiararlo apertamente?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua mancanza di desiderio sessuale è generalizzata oppure rivolta solo al suo ragazzo? In altre parole, sente attrazione per altri uomini?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com