Ossessione sessuale
Mi chiamo marta e ho 22anni! Da un mese circa, dopo aver visto in televisione una pubblicità di intimo da donna, che ha comportato un formicolio strano e dopo aver appreso che una conoscente sta felicemente con una donna, sono caduta nel circolo vizioso del dubbio "e se sono lesbica???". Li per li non ci ho più pensato...poi mi sono messa a cercare su internet in un momento di noia e BUM! Ecco che tutte le mie certezze sono crollate! Ansia ansia ansia! Ho iniziato a pensare che potesse interessarmi la mia migliore amica, avevo il suo nome in testa 23 ore su 24...paura paura paura! Per contrastare il nome della mia amica pensavo al nome del mio ragazzo. Gli unici momenti in cui stavo quasi del tutto tranquilla era col mio ragazzo, mi faceva dimenticare tutti quei pensieri brutti e incerti che affollavano la mia mente. Sono sempre stata una ragazza ansiosa, negli ultimi 4 anni ne ho passate di tutti i colori...tantissimi problemi in famiglia, tante incazzature e tanti magoni da tenersi dentro, perché si, io mi tengo sempre tutto dentro! Adesso vado a momenti, un giorno sto quasi del tutto bene e mi dico "ma quanto sei stupida a pensare queste cose?", un'altro sto male e con la paura e l'ansia che hanno la meglio su di me. Non ho MAI avuto fantasie sessuali su persone del mio stesso sesso. Mai stata attratta da una donna, specialmente mai attratta dalla mia migliore amica, la quale ultimamente ho quasi scancellato dalla mia vita per la paura che possa essere vero quando so che non é vero! Mi sono sempre piaciuti gli uomini, ho avuto miglioni di cotte fino ad arrivare al mio ragazzo attuale! Ora per strada quando vedo una bella ragazza mi interrogo e vedo che reazione ho, lo stesso con i bei ragazzi...sto nel panico più totale! Ne ho parlato sia con il mio ragazzo (un SANTO) sia con mia mamma. Ho bisogno di rassicurazioni di continuo! Non sono stata da un terapeuta, spero di farcela da sola...in passato sono stata preda dell'ansia innumerevoli volte...dalla paura di avere un tumore ai polmoni, alla paura di avere l'aids e ho avuto attacchi di panico momentanei! Nella mia mente penso per superare l'ansia "ma se non mi fa schifo baciare, fare petting e farmi toccare dal mio ragazzo, come può essere tutto questo??" Aiutatami a capire!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Aiutatami a capire>!
Gentile ragazza,
provi a leggere questo articolo
<Sono sempre stata una ragazza ansiosa...Ansia ansia ansia!...dalla paura di avere un tumore ai polmoni, alla paura di avere l'aids e ho avuto attacchi di panico momentanei!>
E allora non le pare sia il caso di prendersi cura di sé e del suo benessere una volta per tutte rivolgendosi a uno specialista?
Ho bisogno di rassicurazioni di continuo!
Purtroppo le rassicurazioni, se magari momentaneamente possono placare la sua ansia, in realtà hanno poi l'effetto opposto, quello di rinforzarla.
<spero di farcela da sola..> E' una convinzione che contribuisce a mantenerla nel malessere, se questo fosse possibile non le pare che starebbe in un altro modo da quello attuale? Provi a leggere anche questo articolo
Dunque sarebbe opportuno che si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico atto ad affrontare efficacemente i suoi disagi.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta! Nel primo articolo mi ci ritrovo moltissimo, quello che io mi chiedo di continuo é "come può essere una cosa vera se fino ad un mese fa non pensavo altro che agli uomini?"...ho sempre pensato che gay si nasce e se ci fossi nata non mi sarebbero mai piaciuti gli uomini! Il fatto di avere avuto orgasmi e provato eccitazione moltissime volte con il mio ragazzo mi rassicura molto...ma non so se sia una vera ossessione o realtà!
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
I dubbi, le domande che si pone e le rassicurazioni che chiede fanno parte del suo disagio e dunque non è in questo modo che lo risolve, anzi.
Le suggerisco nuovamente di chiedere un consulto specialistico, ma diretto, da qui possiamo solo fornirle spunti di riflessione e indicarle la strada per ritrovare il suo benessere.
Cari saluti