Ossessione di essere omosessuale

Cari dottori,
sono un ragazzo di 21 anni, e da circa una settimana mi è entrato in testa il timore di essere o poter diventare gay.
Premetto che frequento una ragazza di 26 anni, e lavoro presso un edificio scolastico , esattamente in un asilo nido. Da quando ho iniziato a lavorare li, esattamente una settimana fa, mi è arrivata questa ossessione. Appena mi avevano proposto questo incarico di fare l'educatore per il nido, ero contentissimo , anche perchè una figura maschile sarebbe stata una novità . Solo poco dopo però mi incominciavo a chiedere: "cavolo, questo è un lavoro per donne, anche perchè qui si devono cambiare i pannolini, quando piangono devi calmarli con parole dolci"....ed è qui che è partita la scintilla dell'omossessuale.
mi era preso il panico: respiro affannato, pensiero fisso, calo della concentrazione.
Questa cosa mi ha dato molto fastidio anche perchè, già prima avevo lavorato con bimbi così , e me la cavavo bene tanto che ricevevo i complimenti da tutti, ma mai sarei andato a pensare all'essere omosessuale.
Allora mi sono fatto un autoanalisi, per vedere dove potevo riscontrare atteggiamenti omosessulai.
Io sono sempre stato un ragazzo molto tranquillo e con la testa sulle spalle, inoltre ,a differenza dei miei amici che la sera andavano in discotecha per "rimorchiare" , magari all'inizio andavo anch'io e la cosa mi piaceva, però nella mia testa passava anche per una cosa squallida , perchè se dovessi conoscere una ragazza come si deve gli parlerei offrendole un drink scherzando con lei, invece che ballargli dietro.
Allora preferivo uscire cn le mie amiche. Io ero contento, anche perchè ero dell'idea che uscire con le donne pottesse fare più "figo". finchè dopo alcune uscite , le mie amiche mi avevano etichettato in modo scherzoso " il nostro amico gay". Io ci ridevo e scherzavo , anche perchè quando andavo a ballare cn loro , io buttavo sempre l'occhio su qualche bella ragazza che ballava vicino a me. Perciò tutto tranquillo , anzi ero io che mi prendevo in giro. Poi essendo un ragazzo abbastanza romantico , mi vantavo di alcune cose che facevo con la mia morosa, tipo portarla a mangiare in posti bellissimi. Da quando ho questa ossessione tutte queste mie qualità sono diventate possibili indicazioni per essere omosessuale. Ho parlato cn le mie colleghe, quelle più grandi, e mi hanno detto che ce ne dovrebbero essere di ragazzi come me così "dolci e pieni di attenzione " per una ragazza, tanto che sto con una ragazza più grande.

Insomma, non ho scritto questo per dirvi guardate che tipo sono , ma magari nello scrivere questo avete notato richiami omosessuali.
Un'altra cosa che mi spaventa inoltre è che magari tendo a prendere come modello personaggi dello spettacolo e dello sport, magari guardo come si vestono , la loro personalità, ma mai e poi mai li ho visti come un'attrazzione sessuale! anzi, forse li imitavo per il fatto che avevano un gran successo con le donne!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
provi a leggere questo articolo al link
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

e magari ci faccia sapere se ci si ritrova.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente in certi punti mi ci ritrovo, però più che altro nella tendenza ossessiva.
Cioè quello che voglio dire è che, ho collegato questa ossessione al fatto che magari tendo a frequentare una università dove ci sono donne, ho fatto il pedagogico, dove anche li erano tutte donne ( anche se la mia classe era una delle poche con più presenza di maschi). Anche al lavoro sono circondato da donne.
Anzi , con alcune ho avuto anche relazioni, ed erano tutte più grandi di me.
quando ho provato a parlarne cn loro , mi hanno preso in giro, rassicurandomi che non ero assolutamente gay, ma che al contrario, preferivano me perchè da un punto di vista caratteriale, sembravo più adulto e più interessante in base ai gusti che avevo, diversamente da persone di età più grande.
Ammetto che io sono uno che guarda molto il giudizio degli altri, tanto che magari mi lascio trasportare dai giudizi .
Anche quando ne ho parlato con quelle mie amiche che mi definivano "l'amico gay", mi hanno subito rassicurato che era per scherzare, per il semplice fatto che ero sempre l'unico maschio con loro.
Anche perchè mi hanno confermato che io di omosessuale non ho proprio niente, anzi, certe volte si chiedevano se alcuni miei amici, quelli che preferivano fare le serate rimorchio, hanno atteggiamenti, che notavo anch'io, molto femminili, talvolta facevano venire il dubbio ehehe.
Io sono uno che ama cucinare, ama ascoltare musica jazz, ama leggere romanzi, ama uscire con le donne, si lo ammetto, ho anche un pensiero su alcune cose femminili, ma che io ho visto sempre come punto di forza per conquistare una donna.
Ma da quando mi è entrato questo tarlo in testa ho pensato che magari queste caratteristiche non facevano altro che nascondere dentro di me un omosessuale.
Però fatto sta che io per un ragazzo se lo vedo in giro , posso definirlo bello, brutto, che ha un bello stile, un bel taglio di capelli , ma niente di più! Non provo nessuna attrazione sessuale e nessun impulso.
E come nello scritto del dottor Santonocito, quando hai questa ossessione , ti metti alla prova, fai dei test, che magari non servono a niente, ma fai ugualmente perchè preso dall'angoscia di scoprirti attratto dallo stesso sesso.
Ammetto che ci ho provato, e mai fino ad adesso ho provato piacere, ma al contrario , mi arrabbiavo e mi davo dello stupido a fare quelle prove, però quando ti prende l'ossessione...

[#3]
dopo
Utente
Ah una cosa importantissima che dovevo scrivere fin dall'inizio! Io sono ipocondriaco e per due anni ho avuto il timore di essere pazzo, e un'altra volta siccome avevo scelto la facoltà di formazione primaria, anche di avere tendenze pedofile.
Queste due le ho superate tramite psicologo , e volevo solo metterlo in evidenza nonostante di queste cose non ne vada per niente fiero....
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazzo,
che tipo di percorso ha fatto con lo psicologo e da quanto tempo e come è terminato?
[#5]
dopo
Utente
terapia breve e strategica inizialmente....poi ammetto di non aver più seguito i consigli dello psicologo, tanto che ho deciso di andare da uno psichiatra che tramite una cura farmacologica, aveva placato i miei stati d'ansia ma il problema era rimasto.
Ammetto che ho fatto mille ricerche su internet e comprato molti libri sulle fobie , attacchi di panico, DOC, ipocondrie.
Però solo uno alla fine mi ha saputo aiutare veramente, che si basa sempre sulla terapia breve e strategica, il metodo " Nardone".
ho letto questo libro dove ho trovato molte risposte alle mie domande, però questa mi sembra un pò strana come ossessione.
Ricercandola su internet invece ho scoperto centinaia di casi simili al mio.
Quello che mi fa strano è che secondo un mio parere , non si diventi omosessulai da un giorno all'altro, e magari parlandone con uno psicologo o psichiatra le cose mi faciliterebbero. Però, io che sono stato sempre un tipo ansioso,ipocondriaco, magari riuscivo a scoprire che era soltanto un'altra delle mie ossessioni.
[#6]
dopo
Utente
Salve a tutti,
volevo aggiornarvi sul mio problema.
lunedì scorso sono stato da uno psichiatra , che mi segue da circa 1 anno.
Ho raccontato tutto, le mie fissazioni, le mie possibili fonti di " omosessualità", il fatto che mi piace fare cose che magari per un ragazzo della mia età "fa" strano.
Mi ha chiesto se per caso ho mai fatto sogni o pensieri sessuali sul sesso maschile, e io ho sempre risposto sinceramente, cioè nel dire che se in giro vedevo un ragazzo di bell'aspetto, ammettevo che era un bel ragazzo ma niente di più. Anzi, magari guardavo il suo modo di vestirsi,lo invidiavo un pochino e magari prendevo qualche appunto nella mia testa.
Poi i ho raccontato, ma di cose che già sapeva, del mio voler diventare un insegnante delle elementari, anche se questo mi aveva portato ad avere ossessioni e preoccupazioni.( ad esempio il semplice fatto che siccome mi trovo molto a mio agio con i bambini, potevo in verità essere un maniaco).
Ebbene si, anche se non avevo mai scritto niente a riguardo, ho avuto molti episodi di ossessioni seguite da compulsioni,
Insomma, lui mi ha rassicurato dicendomi che non ero omosessuale e che si trattava di un'altra mia ossessione, nata dal fatto che sono sempre stato un ragazzo ansioso e sensibile.
Dopo che mi aveva rassicurato, stavo già molto meglio, tanto che quella sera ero andato dalla mia morosa e non avevo più avuto dubbi sulla mia sessualità.
Però il giorno dopo era ricominciato tutto da capo.
Nonostante provavo a dirmi nella mia testa che erano soltanto stupide idee, ho scavato più a fondo nei miei ricordi e pensieri, tanto che analizzavo ogni mio atteggiamento che poteva far scaturire qualche dubbio.
Insomma, nonostante le rassicurazioni di uno specialista qualificato , ancora adesso sono ossessionato e purtroppo temo che se continuo così , di auto convincermi di poter diventare omosessuale o essere bisessuale.

Lo so che on-line non si chiarisce mai, e neanche che può non valere come consulto definitivo, però magari consigli sono sempre bene accetti!

Io non so se può esservi di aiuto, ma io circa tre anni fa, ho avuto una crisi esistenziale. Non mi piacevo come persona, sopratutto caratterialmente. Sono sempre stato insicuro su tutto, ho sempre avuto un rapporto ostile con i miei genitori, con i miei amici che decidevano per me, del fatto che magari un giorno decidevo di essere una persona più matura, che voleva affrontare le difficoltà a testa alta, magari diventando anche egoista verso gli altri per lasciare un pò di spazio per me stesso. Poi magari il giorno dopo cambiavo di nuovo idea e volevo essere caratterialmente in un'altro modo.
Mi capitava spesso di invidiare i miei amici , per il fatto che magari alcuni erano meglio di me, e io li ammiravo e cercavo di imitarli cercando di ragionare come loro.
Li invidio tutt'ora per il modo in cui si approcciano alla vita e alle loro difficoltà.
Però, lo so , per quanto sia ripetitivo e quasi patetico, posso confermare con assoluta certezza che non mi hanno mai attratto da un punto di vista sessuale!

Forse è vero che penso troppo come mi dicono spesso!