La notte dormo male

salve siccome ho un problema e quando la notte vado al letto sono agitato e non riesco ad addormentarmi! stanotte per esempio mi sono addormentato alle 2 poi alle 4.30 mi sono svegliato e poi sono rimasto al letto nel dormiveglia fino alle 9!
pero' io durante la settimana mi sveglio alle 5.30 per andare al lavoro! la domanda e' questa: si riposa lo stesso il corpo anche se ogni tanto ci sono queste condizioni o se cominciano a capitare tutte le notti potrebbero dare qualche problema serio?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da quanto tempo ha questo problema?
Ha già sentito il parere del suo medico di base?

Ci sono elementi nella sua vita familiare, sociale, lavorativa che la preoccupano?
Ci può fornire qualche elemento in più?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
la verita' e' questa, sono sposato due bellissimi figli ho 36 anni mia moglie donna brava e seria solo che un annetto fa' ho conosciuto una ragazza per caso, e lei gli piaccio molto anche lei con 2 figli separata ed accompagnata con un uomo che nn le da' sicurezza! non ci sono mai andato a letto propio per paura di rovinare il matrimonio! pero' ogni tanto vedendosi e messaggiandosi e' andata avanti! io anche prima che conoscessi lei non ero sicuro di essere innamorato di mia moglie nonostante e' una ragazza d'oro! questa ragazza pare che rispecchia molto i miei gusti mi piace molto porca miseria! solo il pensiero di lasciare mia moglie mi devasta perche gli dareii una forte delusione e perderei dignita' mi sentirei una merda nei confronti di mia madre i miei suoceri ecc! voglio provare a cancellarla dalla mia mente ma nn ci riesco! a 36 anni nn me la sarei mai aspettata una cosa del genere! anche se lascio mia moglie pero' e' sempre difficile andare con l'latra per svariate problematicheperche abitiamo a 30 km di distanza e lei a sempre 2 figli dove svolgono la loro vita nel loro posto! tutto si puo' fare ma e' sempre difficile e rischioso! mi potrei pentire! lei me lo ah anche detto che volere e' potere! e' un bel problema! apro facebook per vedere le sue foto e se mi manda mess e uguale al contrario ce' molto interesse da parte di tutti e due! e' successo tutto cosi' casuale in un bar io nn mi sono cercato niente forze ho sbagliato a continuare a sentirla gia' dall'inizio dovevo interrompere subito, ma sono quei colpi di fulmine strani! per favore datemi un consiglio grazie!
[#3]
dopo
Utente
poi adesso si e' aggiunto anche il problema del lavoro crisi nn mi pagano i stipendi! e nn mi piace piu' il lavoro che faccio! ma quello principale e' scritto precedentemente! grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
sa quali possono essere i motivi che la portano a dire di non essere più innamorato di sua moglie? E si ricorda quando ha cominciato a sentire scemare il suo interesse?

Cosa le manca nel suo matrimonio?
Cosa la allontana da sua moglie e cosa invece la unisce ancora a lei?
Come vanno i rapporti con i figli?
E con sua moglie?

Cosa la attrae dell'altra donna?

Che tipo di lavoro svolge?

Perdoni le molte domande ma sono utili per poterle dare una risposta più puntuale, pur nei limiti di un consulto on line.

Per i problemi relativi al sonno, che potrebbero essere non indipendenti dalla situazione descritta, inizi per ora a rivolgersi al suo medico di base per sentire un parere.
[#5]
dopo
Utente
nel mio matrimonio forse mi mancano le cose che facevo prima piu' liberta'! vedo il matrimonio come una trappola ma nn perche mia moglie mi incatena!
mi unisce a mia mopglie il fatto che lei nei miei momenti difficile mi e' sempre vicina e' brava seria che adesso nn si trovano facilmente! poi forse mi allontana il fatto che l'attrazione fisica sta diminuendo! io e mia moglie ci siamo conosciuti e dopo 7 mesi e' rimasta incinta di mia figlia forse ce' stato poco tempo per conoscerci nn so'! nonostante i suoi pregi penso sempre che forse nn 'e la persona giusta per me!
i rapporti con i miei figli vanno bene!
dell'altra donna mi attrae il carattere un po' come il mio fisicamente e' come piace a me magrolina bel sedere e mi attira molto!
di lavoro faccio l'elettricista con un azienda qui da me e sinceramente mi trovo male mi also presto, lavoro stressante!
stanotte nn ho dormito perche pensavo all'altra donna! mi vengono in mente tanti pensieri1 potrei rimanerci male se conosce un altro uomo perche in fin dei conti mica puo star appresso a me che sono sposato! allora o vado con lei o miglior cosa andarci a letto cosi' puo' essere che mi si passa tutto o che mi innamoro definitivamente! lo so' mi sento una merda nei confronti di mia moglie e figli! grazie per essermi accanto dottoressa in fin dei conti sono un ragazzo serio! pur troppo mi e' capitata sta situazione che devo fare! si lavora pure male durante il giorno cosi' !
una domanda dottoressa lei crede al destino?
[#6]
dopo
Utente
mi risponde dottoressa?
grazie
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<nel mio matrimonio forse mi mancano le cose che facevo prima piu' liberta'! >
Le cose che faceva prima del matrimonio?
Nel senso che sente la mancanza di uno spazio personale? O cosa?

<io e mia moglie ci siamo conosciuti e dopo 7 mesi e' rimasta incinta di mia figlia forse ce' stato poco tempo per conoscerci nn so'>

E' probabile che abbiate avuto poco tempo per sperimentarvi come coppia e che forse sotto questo aspetto, con i compiti che diventare genitori richiede, vi siate un po' persi di vista o dati per scontati.
O magari che vi siano anche mancati spazi per coltivare interessi personali, pur sempre nel rispetto dell'altro.

Avete spazi riservati solo a voi due, al di là delle situazioni comuni con i vostri figli, nei quali condividere momenti di relax o di svago?
Li avete mai avuti?
C'è dialogo tra voi?

Si fermi per un attimo a riflettere, andare per tentativi ed errori forse non è il miglior modo per trovare soluzioni.

Se da solo non riesce a venirne a capo e in merito alla situazione esposta, l'incontro diretto con uno psicologo potrebbe esserle di aiuto. Può anche rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare ASL.

Cordialmente