Durante il rapporto

Salve dottori volevo esporre un mio problema. Sia ieri che oggi quando sto per avere un rapporto con la mia partner non so il perché ma mi faccio prendere dall'ansia più assoluta e non facilmente riesco a raggiungere l'erezione come si deve. Premetto che non ho mai avuto questo problema prima ad ora anche perché la nostra vita sessuale è abbastanza attiva! Soltanto in questa ultima settimana ho riscontrato solo un mio piccolo problema nel senso che avevo paura di essere impotente. Passata questa paranoia ora è nata l'ansia da prestazione che dopo averlo fatto la prima volta quindi a marzo mi era passata ma adesso ritornata. Penso sia ritornata per il problema psicologico riscontrato una settimana fa fino a l'altro ieri infatti ho scritto anche un consulto l'altro ieri qui sul sito. Come mi devo comportare per farmi ripassare questi attacchi di ansia prima e durante il rapporto?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... avevo paura di essere impotente...
gentile ragazzo questa paura la fa distrarre al punto tale da indurla in ansia e perdere le sue capacità.
La cosa più saggia da fare è non insistere, almeno per i primi tempi, nell'ottenere un rapporto completo Ne parli con la sua ragazza di questa sua paura e ne cerchi la complicità. sarà tutto più semplice. in caso di defaillants allora ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Oggi ad esempio siamo riusciti ad avere un rapporto completo ma mi è stato non dico difficilissimo ma un po' difficile raggiungere l'erezione anche se ero molto eccitato!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ha risolto le difficolta' pregresse correlate alla sua vita sessuale, per le quali ci aveva scritto?
La prima tappa e' sempre una visita andrologica, sia per ricevere una diagnosi clinica, che possa escludere possibili cause organiche , che per evitarle voli pindarici disfunzionali con la fantasia, che tenderebbero ad incrementare e riproporre il vissuto e la vulnerabilita' ereettiva.
L' accanimento coitale , l' auto osservazione sistematica della sessualita' , detta " spectatoring" , contribuiscono a creare una memoria corporea disfunzionale , che ovviamente tendera' a riproporre l' accaduto.
Ai suggerimenti del Collega, le allego qualche articolo, per approfondimenti.
V. Randonen

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1929-mancanza-d-erezione-il-sintomo-va-sempre-tolto-o-talvolta-mantenuto.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1225-deficit-erettile-un-problema-di-coppia-il-ruolo-della-partner.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Un po si le ho risolte ma comunque quando lo sto per fare incomincia a battermi forte il cuore, sudo tantissimo e ho una sensazione di soffocamento. Ma comunque riesco ad avere un rapporto completo anche se un po difficile rispetto alle altre volte.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Che tipo di percorso ha effettuato?
E' stato seguito da uno psicologo?

Da quanto racconta, forse qualche quota d'ansia è ancora rimasta a farle compagnia durante il rapporto .
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
A dir la verità mi è passata da sola anche grazie alla mia partner che è riuscita a tranquillizzarmi un po' ma comunque si mi rendo conto anche io che un parte di ansia è rimasta.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Peró il problema è che quando mi capita di provare un autoerotismo incomincio ad avere paura che non ottengo un'erezione adeguata, idem quando sto per avere un rapporto
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
In questi giorni dottori li sto passando con un po di tachicardia ed agitazione infatti dormo anche poco per il continuo ripensamento a pensieri un po negativi. Infatti per colpa di questa mia ansia e nervosismo ho di nuovo problemi di erezione che ora non so se sono causati da questa mia tachicardia da stress e nervosismo. Premetto che sono quasi 2 anni che vivo con queste ansie inutili che però non mi avevano dato problemi di erezione. L'eccitazione c'è ma l'erezione non è una delle migliori. In questi giorni si ho avuto rapporti ma l'erezione non era completa, era circa 80%. Può una tachicardia causata da ansia e da nervosismo provocare una disfunzione erettile?