Ossessione legge dell'attrazione

gentile Dottore/essa le chiedo un aiuto se é possibile....ho problemi ossessivi compulsivi....percio' ho paure fisse continue da quando ho letto il libro la legge dell'attrazione sono in continuo allarme...dato che spiega che le tue paure diventano reali...io pensando in continuazione a cose negative mi sono messa in testa che si avvera tutto..cé qualche dottore che conosce il libro e che mi sa dire se siano cose vere o no?e che puo darmi qualche consiglio....grazie per l'ascolto
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

certe cose potrebbero avverarsi proprio se siamo noi stessi a crederci.

Quindi, cerchi di capire da cosa derivano certe paure che prova e cosa potrebbe fare per ridimensionarle; cerchi anche di individuare letture che siano scientificamente fondate, tra i molti libri-spazzatura che ci sono in commercio.

Vedrà che molte cose Le saranno più chiare e sarà più tranquilla.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<ho problemi ossessivi compulsivi>>

Gentile Ragazza,
la "fusione pensiero-azione", per cui alcuni pensieri negativi vengono interpretati come dati oggettivi di realtà e non un semplice prodotto della nostra mente, così come il "pensiero magico", secondo cui pensare o desiderare qualcosa la possa fare accadere, sono tipici di questo tipo di problemi.
Lei è seguita da qualcuno per il disturbo che ha citato nel suo post?
Chi glielo ha diagnosticato?
Sta effettuando qualche tipo di terapia (farmacologica e/o psicoterapeutica)?
Come mai ha intrapreso la lettura di quel libro? Cosa si aspettava di trovarci?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le letture non sono ne' terapeutiche, ne' diagnostiche, ne' predittive di possibili comportamenti futuri.
Le suggerisco invece una diagnosi clinica del suo disagio ed una terapia adeguata, magari combinata: farmacoterapia e psicoterapia .

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, molto pragmaticamente.
se io credo che avrò successo nella vita metterò in atto una serie di azioni che potranno spingermi verso quel versante. (animato dall'idea di riuscirci) affronterò determinati compiti con maggior sicurezza, non mi negherò determinate possibilità ed avrò, forse, maggiori probabilità di riuscirci.
se credo di essere uno sfigato, e non credo nelle mie possibilità di successo allora, inconsapevolmente, boicotterò le mie azioni, sarò goffo nell'eseguirle e, di conseguenza, avrò maggiori probabilità di non riuscire in un compito.

questa si chiama profezia che si autoavvera ed è scientificamente fondata
le consiglio queste letture
http://www.ibs.it/code/9788807819056/realta-inventata-contribu.html

http://www.ibs.it/code/9788820468484/rosenthal-robert/pigmalione-classe-immagine.html

se invece credo che qualcuno verrà a rapinarmi o che scoppierà una guerra o che mi si romperà la macchina, la mia credenza non avrà alcuna possibilità di influire su una realtà esterna a me indipendente poichè, essendo da me , appunto, indipendente, non esiste alcun flusso di "energia" che possa trasformarla. Questa si chiama legge dell'attrazione o psicologia quantisica e NON ha alcun fondamento scientifico.

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
inanzitutto vi ringrazio per le risposte D.r scalco si vengo seguita da uno psicologo che mi ha detto che ho problemi ossessivi compulsivi...questo gia' da prima di leggere il libro...e appunto avendo questi problemi tendo ogni giorno ad avere pensieri brutti....io sono particolare spaventata da il tumore al cervello percio' ce l'ho constantemente in testa....da quando ho letto la legge dell'attrazione ed é gia molto tempo...ho paura si avveri cio' che penso ogni giorno con paura.....al tempo l'ho letto percHé in quel periodo mi ero lasciata con il mio ragazzo e speravo in risposte positive ma ovviamente quello che é esterno non si puo' attrarre....il problema é che poi ho trasformato questa cosa in ossessione stessa....anche percHé tanta gente ci crede..e addirittura ho trovato articoli di psicologhi che ne parlavano ....poi con frasi tipo attento alle tue paure...percHé si avverano pari pari a come le pensi....e io sono si puo' dire terrorizzata....e ho paura che da un giorno all'altro di ritrovarmi con un tumore poi alcuna gente mi parla di cose che si sono avverate pensandole e io a sto punto non trovo una soluzione....e mi rovino fisicamente...addirittura a parlare sento una gran tensione alla testa....ansia allo stomaco di tutto e di piu'..........non prendo farmaci ...la terapia é psicoterapeuta, grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

direi che non è stata una buona idea leggere quel libro, esattamente come non lo sarebbe per un depresso leggere qualche opera che inneggia al suicidio o che presenta una visione nera e angosciata del mondo.

Come ti è stato spiegato, se bastasse temere o desiderare qualcosa perchè ciò si avveri saremmo tutti dei maghi: basterebbe indirizzare bene i desideri e sconfiggere ogni timore (magari desiderando di non avere paure) e il gioco sarebbe fatto.

Questo però lo sai anche tu, almeno razionalmente.

Non penso infatti che tu conosca qualcuno che ha visto sistematicamente avverarsi i propri timori, a meno che non si trattasse di timori fortemente fondati e quindi il timore stesso si basasse su dati concreti.
Se tratto male una persona e temo che mi mandi a quel paese non ho un timore, ma sto facendo una previsione in base al mio comportamento.
Se mangio chili di dolci e temo di ingrassare, idem.
Non penso nemmeno che tu stessa abbia esperienza della trasformazione sistematica dei tuoi timori in realtà: prima di leggere il libro quante volte un tuo timore si è concretizzato rispetto al totale delle paure che puoi aver avuto?

Di conseguenza quello che hai letto è infondato e l'unica cosa scientificamente dimostrata è che le aspettative delle persone sono importanti perchè generano comportamenti involontariamente orientati a produrre proprio quell'esito.
Questo fenomeno si chiama Effetto Rosenthal ed è studiato da moltissimi anni dalla Psicologia Sociale: se ti interesserà approfondire il tema scoprirai che le aspettative delle quali si parla sono sempre in parte fondate/realistiche e che non coincidono con il concetto di "timore irrazionale" (come potrebbe essere quello di sviluppare un tumore al cervello in assenza di alcun dato che permetta di considerare realistica questa ipotesi).

Visto come ti senti sarebbe opportuno che riflettessi con il nostro collega sull'idea di consultare anche un medico psichiatra e di impostare un sostegno farmacologico alla psicoterapia, se effettivamente il livello di ansia attuale è molto intenso e invalidante come ce lo descrivi.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it