Sono andata dalla mia dottoressa e mi ha prescritto un ansiolitico e mi ha consigliato la visita di

gentili dottori, vi scrivo perche sono parecchio disperata.. spero di spiegare al meglio la mia situazione... è da circa 20 giorni che ho iniziato a soffrire di pensieri fissi, che praticamente non mi abbandonano mai ..non è il loro contenuto ma la loro intensita' che mi spaventa, al punto che ho avuto i primi giorni delle crisi di panico piuttosto intense , non riuscivo piu a calmarmi , guardare la tv, leggere parlare con la gente, mi sentivo morire... ho cercato di tranquillizzarmi ma non è servito a niente..sono andata dalla mia dottoressa e mi ha prescritto un ansiolitico e mi ha consigliato la visita di uno psichiatra... non è che penso a qualcosa in particolare , bensi è come se io pensassi sempre ad altro, mentre svolgo le mie attivita', faccio qualcosa... non è la prima volta che mi succede , pero' in passato non erano crisi cosi intense , e riuscivo comunque a vivere la mia vita, studiavo, lavoravo e poi ad un certo punto passavano e la mente tornava sgombra come prima.. ora pero' la violenza con la quale il tutto è esploso mi ha terrorizzato e non riesco a capire che cosa io abbia..ho letto del disturbo ossessivo compulsivo ma mi ci ritrovo in parte... che cos'ho? non ho letto da nessuna parte di qualcuno che abbia sintomi come i miei.. 20 giorni fa ero una ragazza normale, adesso mi sento una pazza... spero tanto in una vostra risposta...
sara
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
purtroppo a distanza non è semplice fare ipotesi sul tipo di problema che la attanaglia. Potrebbe trattarsi di un problema della sfera dell'ansia, tuttavia siamo nel campo delle supposizioni ed è necessaria la valutazione di uno specialista per verificare questa possibilità ed eventualmente iniziare un trattamento adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta dottore, infatti ho prenotato un consulto a giorni, tuttavia la mia situazione è davvero pesante, infatti non riesco ad avere mai la mente sgombra, e poi a momenti arrivo a dei picchi di angoscia e panico e mi sembra quasi di impazzire... secondo lei ho delle probabilita' di guarire? io sono davvero disperata, perche ' non è possibile condurre una vita normale in questo stato, non riesco a fare piu nulla , non mi concentro in niente e nemmeno parlare con le persone mi riesce... mi sto sedando diciamo, con la valeriana, ma forse in attesa della visita sarebbe meglio un ansiolitico?
grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La valutazione sulla opportunità di assumere un ansiolitico spetta comunque ad un medico. Nell attesa dello specialista può chiedere consiglio al suo medico di base.
Cordiali saluti