Le varie forme d'ansia ce anche il fatto che io ho sempre brividi

salve sono un ragazzo di 35 anni, sono una persona molto ansiosa e nervosa...prendo xanax 15 gocce 3 volte al giorno...la notte dormo poco e male..comunque...la mia domanda è questa:dato che tra le varie forme d'ansia ce anche il fatto che io ho sempre brividi di freddo addosso...tipo influenza...crampi muscolari...stanchezza alle gambe....ecc..
volevo sapere se ce qualche analisi particolare da fare che mi assicurasse che il mio è un problema d'ansia... a volte penso di avere qualcos'altro ancora non scoperto...tipo qualcosa dovuto da qualche ormone..qualche mancanza vitaminica ecc.... non so se mi sono spiegato bene....?grazie...
un altra domanda domani sera verso le 21 tramite un amico che lavora in un pronto soccorso riesco a fare delle analisi di rutine...è la prima volta che le faccio di sera? volevo sapere se posso pranzare e cosa? e poi il fatto che prendo xanax possono alterare le analisi? grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se per ipotesi lei soffrisse di un qualche disturbo di tipo somatoforme come l'ipocondria per esempio, fare esami e visite specialistiche varie non risolve il problema perché starebbe tranquillo per un pò e poi le paure e le preoccupazioni di avere qualche malattia ritornerebbero quasi inevitabilmente; quindi seguire una terapia presso un bravo psichiatra per un tempo adeguato sarebbe la strategia più corretta.

Per il secondo quesito: dipende a quali esami ematochimici si vuole sottoporre, la glicemia basale, il colesterolo, i trigliceridi, l'ematocrito per esempio sono direttamente influenzati dall' essere o meno a digiuno, l' Alprazolam non dovrebbe avere interferenze se non già evidenziate,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria