Frigidità

Salve , sono una ragazza 30enne che a colpa dell educazione assurda nella mia infanzia, sono frigide da sempre. Una sola volta ho avuto un partner quando ero piccola che mi dava piacere solo toccandomi,non siamo arrivati al sesso, ma dopo non ho sentito piu nulla. Ho avuto diversi partner ma non mi sono mai eccitata, mai sentito nulla nei rapporti. Se mi tocco da sola riesco ad avere orgasmo, ma senza eccitarmi prima. Stanotte ho avuto un sogno erotico in cui facevo sesso con uno sconosciuto e mi piaceva da impazzire, mai sentito una cosa del genere in realtà, ho capito qual'è il vero piacere assoluto nel mondo. Cosa dovrei fare per eliminare la mia frigidità? Ora non ho piu rapporti da 2 anni a colpa di un infezione urinaria che non guarisce, è come mi avrei punita da sola ammalandomi. Ho fatto psicoterapia per 1 anno e non ho risolto nulla. Cosa devo fare? Ipnosi? Non voglio mai piu andare da uno psicologo, ne ho cambiati 3 e nessuno è capace. Quando sento di sesso provo nausea, disprezzo, vado subito in ira. Quando ero piccola mio padre mi mennava quasi ogni notte nel sonno, dicendomi di non fare mai sesso che mi uccide e che il sesso è la cosa piu brutta del mondo, anche se lui lo faceva sempre avendo 6 figli. Vi prego datemi un consiglio, senza mandarmi di nuovo ad un psicologo, ne sono stanca, ho capito che i psicologi hanno i loro propri problemi esistenziali, forse per questo sono arrivati a svolgere questo mestiere, per capire meglio se stessi ed aiutarsi da soli. La mia ex psicologa era ancora turbata perchè il marito l'aveva abbandonata 12 anni fa per un altra donna, come poteva aiutare me se lei stessa soffriva per altre cose da anni. Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, non le sembra una richiesta paradossale quella di chiedere un consiglio agli psicologi per evitare di rivolgersi a loro? se , come dice lei, ritiene che questi non nsiano in grado di aiutarla, come può pensare che possano addirittura farlo tramite un solo consiglio?
detto questo che tipo di psicoterapia ha fatto? su cosa con i colleghi avete lavorato?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Per prima cosa la " frigidita' " , non esiste , o meglio oggi in clinica si parla di anorgasmia coitale , parziale o assoluta.
La frigidita' , e' una patologia rara che colpisce solo il tre percento delle donne.
Ridefinita la sua domanda, non si puo' risolvere la sua disfunzione sessuale, senza clinici.
Gli psicologi, come tutti gli esseri umani, hanno le loro problematiche, ma sono formati e non poco, a lavorare con i pazienti, tenendo fuori dal setting di lavoro il loro vissuto personale.
Se si e' trovata male con una psicologa, lo scarso risultato non e' estendibile a tutta la categoria.
Se lei trova piacere con l' autoerotismo, non si tratta di anorgasmi a ssoluta , ma situazionale.
In ogni caso, un approfondimento diagnostico , sarebbe utile.
Le allego, qualche articolo per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1620-orgasmo-femminile-i-10-ambiti-da-conoscere.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
signor armando de vincentis, non ritengo utile psicoterapia perchè semplicemente i psicologi non sono medici e io non mi fido di uno che non è un medico. ma solo per psicoterapia. per il resto sono buoni :)qualche seduta e basta. ma quando mi tieni un anno ed alla fine ti dico che sono come prima e mi dici che sono io colpevole perchè la psicoterapia è fallita, ci rimango male e ti trovo assurdo. è come fare un operazione di apendicite, il paziente muore ed il dottore dice che è stata la colpa del paziente. poi ne ho cambiato 3 psicologi per 1 anno e mezzo e ho solo perso i soldi. chiedevo semplicemente un consiglio ad una persona che ha studiato psicologia perchè mi sarebbe molto utile. non vorrei mancare di rispetto nessuno, perdonatemi.
grazie dott valeria randone per la sua risposta.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
nessuna mancanza di rispetto, ma solo vorrei evidenziarle che lei persevera nel suo controsenso

(..)semplicemente i psicologi non sono medici e io non mi fido di uno che non è un medico (..)
(..)chiedevo semplicemente un consiglio ad una persona che ha studiato psicologia perchè mi sarebbe molto utile (..)

i consigli per il suo problema sarebbero sempre effettuati da psicoterapeuti sulla base di ciò che hanno studiato e sulla base della loro esperienza psicoterapica. Sarebbero consigli di persone di cui, comunque, non si fida.

probabilmente ha effettuato un intervento psicoterapico sbagliato. deve sapere che ci sono psicoterapie differenti e non tutte sono adeguate per tutto.

legga qui

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1333-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico-parte-ii.html

saluti

[#5]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Gentile utente,
l'educazione ricevuta e le frasi riferite da suo padre, sono state un elemento abbastanza rilevante per costruirsi mentalmente una rappresentazione della sfera sessuale, così come la descrive, non gratificante e mortificante, direi.
Comprendo che può non aver trovato giovamento dalle precedenti esperienze terapeutiche, capita...cita l'ipnosi: bene alcune tecniche ipnotiche aiutano a sostituire la rappresentazione poco funzionale che ci si è creati di un evento negativo vissuto, con un' altra piu' utile e positiva. Quindi è molto utile. Al tempo stesso io le consiglio di provare nuovamente con una altro specialista con cui potrebbe lavorare meglio e diversamente.

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#6]
dopo
Utente
Io abito in Romania per adesso e qui, almeno nella mia città, non esiste psicologo buono. Al pronto soccorso , quando sto male mi danno sempre diagnostici strani, l'ultima volta mi hanno detto che ho colica renale, che sono incinta- quando io non ho rapporti da 2 anni e sangue nella pancia. Ogni medico che mi ha visto quel giorno mi aveva messo un diagnostico diverso. Nessun diagnostico era esatto, lo scoperto dopo, in uno studio privato.. Cmq provo l'ipnosi, è l'ultima cosa che vorrei provare poi mollo tutto. Grazie di tutto.
[#7]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Bene...e in bocca al lupo per tutto.