Possessività, paranoie e paranoie!Relazione

Buongiorno a tutti!
Da circa 2 mesi vivo una relazione con una ragazza molto speciale.
Quando siamo assieme, io e lei da soli, tutto va veramente molto bene!
Il problema sorge quando siamo distanti(non sempre, chiaramente!) oppure quando siamo in compagnia di amici.
In generale, in questa relazione, sebbene sono conscio del fatto che lei pensi di me le stesse cose che io penso di lei, tendo a cercare problemi dove non ce ne sono. Anziché vedere e gioire continuamente di questa splendida relazione che stiamo costruendo, tendo a cercare problemi, farmi paranoie sul fatto che lei si stia distaccando solo perché ha omesso una virgola in un messaggio, essere possessivo e innervosirmi ogni volta che fa qualcosa che non riguardi me. É una situazione che non mi permette di approffittare appieno della relazione e che, inoltre, fa male a lei... Io non ho la piu pallida idea di come agire! Sono settimane che ci penso ma per me é gia difficile stalibire cosa mi turba.
In passato, anche con le altre partners, ero cosi... Quindi ne deduco che sia una mia caratteristica che devo risolvere a qualsiasi costo!
Spero di essere stato abbastanza chiaro...
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e vi auguro una buona giornata!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

è importante che tu stia prendendo le distanze dal comportamento che stai tenendo sulla spinta di emozioni che non comprendi, anche se al momento non riesci ad agire altrimenti.

E' infatti possibile che un atteggiamento di questo tipo ti allontani dalla ragazza, con la quale ci dici che ti trovi molto bene, creando incomprensioni e tensioni inutili.

"In passato, anche con le altre partners, ero cosi... "

Visto che riconosci che non è la prima volta che succede ci puoi dire se davvero è sempre andata così, o se hai iniziato ad un certo punto a provare questa spinta alla possessività?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

sembra chiaro che, come lei conclude, sia una sua caratteristica su cui sarebbe opportuno lavorare.

Purtroppo da qui, senza conoscere nulla della sua storia di vita, è difficile darle l'aiuto e il supporto che meriterebbe questo suo comprensibile disagio.

Sarebbe opportuno un consulto di persona con un professionista della sua zona per approfondire le dinamiche che la spingono a "sentirsi" come ci descrive.

Se vuole darci, nel frattempo, qualche dettaglio in più sulle sue precedenti relazioni e dirci se tale sua insicurezza si presenta anche in altri ambiti, potremmo darle un orientamento più preciso.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte tempestive!!
Purtroppo non riesco a dare una data alla nascità della mia possessività... Quello che posso dire é che per quanto riguarda questa relazione, lo sono diventato quando le cose hanno cominciato a farsi serie.
In realtà, non ho insicurezze in altri ambiti... tutte le mie paure e insicurezze sorgono durante la relazione, che vivo sempre con emozioni piuttosto estreme ( se sono felice, sono molto felice, se sono triste, sono molto triste... ) cosi come succede nella vita di tutti i giorni ( ho sempre la tendenza a vedere tutto bianco o nero ).
In caso, a quale specialista dovrei rivolgermi? É un tipo di specialista che posso trovare in consultorio, oppure dove?
Grazie infinite per l'attenzione e, ancora una volta, buona giornata a tutti!
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"lo sono diventato quando le cose hanno cominciato a farsi serie"

Questo significa che al crescere dell'investimento emotivo e del coinvolgimento affettivo senti che anche quello che potresti perdere aumenta, e questo risveglia in te insicurezze che non si manifestano in altri contesti.

Ti puoi rivolgere ad uno psicologo, provando a contattare il consultorio familiare della tua città.
Se non ti potessero offrire un numero sufficiente di colloqui (dipende da come sono organizzati) potrai sempre trovare uno psicologo privato consultando l'albo online dell'ordine degli psicologi della tua regione o cercando un professionista fra gli iscritti a questo sito:
www.medicitalia.it/specialisti/Psicologia
[#5]
dopo
Utente
La paura di perderla é sicuramente molto alta! Ad ogni modo vedro se sarà il caso di rivolgermi ad uno psicologo in futuro, ma vi ringrazio di cuore per l'attenzione e la prontezza nel rispondermi! State facendo un grande servizio con questo sito!
Auguro a tutti una buona giornata!
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
A mio avviso se la situazione non cambia è meglio che tu non lasci passare troppo tempo prima di consultare uno psicologo, piuttosto che rischiare di far finire male una relazione che ti rende molto felice.

Ti faccio tanti auguri, se vuoi aggiornaci sulle novità!