Gestione rapporto coppia dopo bugie e flirt
Salve,
sono una donna di 30 anni che convive da 6 con un uomo di 39. Fino al anno scorso abbiamo visuto un rapporto pieno ed intenso, gratificante sotto ogni punto di vista poiché lavorato giorno dopo giorno. Da un anno a questa parte siamo stati coinvolti in problemi familiari importanti (di natura economica e di salute) dai quali no ci siamo potuti sotrarre e ai quali abbiamo fatto fronte in modo piuttosto univoco ma che ci hanno fatto trascurare un pó il nostro rapporto di coppia.
Ora, un mese fa scopro che il mio compagno flirta con una sua cliente del lavoro, quando le chiedo su di lei mi dice che non hanno fatto niente, che tutto sono mie imaginazioni ma quando le faccio vedere i messaggi scambiati su fb mi chiede scusa .Io cerco di capire e di parlare con lui, di sapere cosa c'e´che non va per cercare di porre soluzione e lui mi dice che tutto é ok che cercava un solo di sentirsi desiderato.Io capisco che la scivolata ci puó stare e cerchiamo di rimeterci...nel frattempo avverto simpatia fra lui ed una sua cliente,chiedo a lui se c'e´qualcosa nel aria e lui mi dice di no, ed io le faccio capire che ho fiducia in lui. Dopo un paio di settimane vado sul suo fb per parlare con un suo amico (lo faccio spesso) e mi spunta una ragazza (sempre cliente sua) che lo saluta, al che io vado per dirle che non sono lui ma la sua compagna e vedo una lunghissima conversazione fra loro due in cui confessano la attrazzione essistente da entrambe le parti anche se ci stanno anche da entrambe le parti dei partner "a cui ci tengono tantissimo e per questo motivo non devono sapere niente di tutto questo". La conversazione si puó sintetizzare in un " ti voglio ma non ti posso avere ma se ti avessi qui e ora sai cosa faremo".Quando parlo con il mio compagno mi ribadisce il concetto del sentirsi desiderato e mi chiede mille volte perdono per la sua mancanza di rispetto.
Io ho chiesto a lui di andare via di casa per qualche settimana per riordinare le idee e in qualunque caso poter parlare con calma fra qualche giorno, ma sono estremamente confusa sul futuro poiche, oltre a sentirmi ferita mi sento tradita ma non fisica o sessualmente ma a livello di fiducia e di rapporto in se.La cosa che piú male mi ha fatto non sono questi messaggi o sguardi ma le sue negazioni in entrambi i casi, le sue bugie. Mi sto chiedendo seriamente che ho fatto o che non ho fatto in questo tempo, che ha scatenato questo comportamento, se ´c'é una medicina per far guarire questa ferita di coppia o se l'emorragia non si puó piú tamponare.
Mi scuso per non aver saputo sintetizzare meglio il tutto ma la testa é in forte confusione al momento dato che il fatto é molto recente.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione e i vostri consigli.
Un saluto

[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta
Mi vien da pensare che o il suo compagno è molto ingenuo da lasciare tutte queste "tracce" dei suoi misfatti, o (più o meno intenzionalmente) forse cercava di comunicarle qualcosa del tipo: mi sento un po' trascurato.
In una coppia, dopo alcuni anni di convivenza, è possibile che si dia per scontata l'attrazione reciproca e che i problemi da risolvere prendano il posto delle manifestazioni di desiderio nei confronti del partner.
In questo caso mi sembra che il punto non siano le piccole bugie, ma trovare il modo per recuperare un po' di spazio (anche mentale) per la vostra coppia e qualche attenzione in più verso il suo compagno.
Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it