Sorella 30enne si sposa e quella di 7 anni non parla più

Buonasera, io sono lo sposo.
Io e la mia lei ci sposiamo il 30 giugno scorso dopo 6 anni di fidanzamento (37 io e 28 lei). Fin qui tutto bene.
Il problema è che la sorellina di 7 anni di mia moglie è stata sempre contraria a questo matrimonio fin dai primi preparativi (1 anno fa).
A tutt'oggi, dopo 4 giorni, non ci rivolge la parola e nemmeno vuole sentirci al telefono, ne io (posso anche capirlo, magari le sembrerà che le ho "rubato" la sorella), ne lei.
Siamo tutti un po sconcenrtati da questo fatto, la madre in primis (mia novella suocera).
Cosa possiamo fare per sbloccare la situazione?
Abbiamo pensato di coinvolgerla nella nostra nuova vita, portandola a casa con noi o facendo cose insieme ma si rifiuta di fare o dire qualsiasi cosa. E dire che prima del matrimonio era molto legata a sua sorella.
Noi ci rendiamo conto che per lei è stato uno shok ma a distanza di 4 giorni ci sembra un po' eccessivo che non voglia più parlare con la sorella cioè mia moglie.
Grazie per i consigli.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, se una bambina di 7 anni reagisce in questo può essere portatrice di una possibile problematica emotiva dove la difficoltà a tollerare questo distacco è percepito in modo eccessivo.
se tra un po di tempo il quadro non dovesse mutare una consulenza presso uno psicologo dell'età evolutiva o famigliare non dovrebbe essere scartata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Terrò aggiornata la situazione.
Buona serata.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

in che rapporti erano sua moglie e la sua piccola cognata prima che si parlasse di matrimonio?
Facevano molte cose assieme?
Avevano un rapporto più simile a quello fra madre e figlia che a quello fra due sorelle, pur molto distanti per età?

Se sua moglie era un riferimento importante per la sorellina è comprensibile che quest'ultima ora sia arrabbiata con entrambi, perchè in casa è venuta a mancare una presenza per lei molto importante.

Se questo stato di cose dovesse proseguire per altre settimane sarebbe opportuno un confronto con uno psicologo, ma prima di tutto aspetterei per capire quale sarà l'evoluzione spontanea della situazione e chiederei direttamente alla bambina perchè si comporta così, cosa pensa, cosa prova e cosa desidera.

Durante il periodo di fidanzamento ha avuto modo di interagire con lei?
Ha capito se le è simpatico o antipatico?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
dunque si, io le sono simpatico e c'è stato modo di interagire molto con lei durante gli anni di fidanzamento.
Preciso inoltre che la cognatina ha sempre riconosciuto la sorella come tale e non come mamma, infatti ha sempre voluto la mamma per ogni cosa "importante".
Ieri sera ci siamo finalmente incontrati e dopo un primo momento in cui ci evitava c'è stato un piccolo riconciliamento seguito da baci ed abbracci fra le due sorelle e la serata e poi proseguita con la piccina che non si staccava più da mia moglie!! Io non mi sono intromesso più di tanto se non per consegnarle un piccolo regalo.
La cosa sembra si stia evolvendo meglio del previsto.
Vi terrò aggiornati.
Grazie.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, probabilmente l'arrabbiatura le sta passando e non era quindi nulla di serio.

Se la bambina vedrà che la sorella non è sparita solo perchè si è sposata, ma che ci saranno periodiche occasioni per incontrarla e stare assieme, penso che tutto si risolverà per il meglio.
[#6]
dopo
Utente
A tutt'oggi la situazione sembra essersi normalizzata.
Grazie per i vostri suggerimenti.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi fa piacere sapere che il problema sia del tutto superato e sono sicura che il rapporto fra le due sorelle ne uscirà rafforzato.