Ansia, attacchi di panico e depressione

Salve sono 7 mesi che sono in cura con Entact per ansia e attacchi di panico; posso dire che delle pochissime cose che facevo nella fase acuta ora posso dire di farne almeno il 60 in più; di lavoro faccio il legale e nell'ottobre scorso 2011 dopo il verificarsi del brutto DAP che si è manifestato durante una doppia partita di tennis non riuscivo più a ricevere i clienti tanto che dovevo tornarmene a casa ed ho lasciato lo sport che sin da ragazzo ho praticato ance con brillanti risultati. Ora che prendo da 10 gg solo 5 mg di ENTACT in quanto sono scalato da 10 mg, i clienti li ricevo senza grossi problemi, vado in udienza regolarmente, anche se qualche volta nell'arco della giornata avverto la solita ansia. Sinceramente sono un ragazzo che cerca di avere delle risposte, tant'è che il mio dottore mi ha consigliato di andare dallo psicologo. Preciso di essere ingrassato 10 kg e ciò nn mi va giu'..ma so che purtroppo funziona così con gli antidepressivi in quanto gli ho già usati all'età di 26 anni (ora ne ho 33) in prossimità della laurea per diagnosi: ANSIA DEPRESSIVA (all'epoca Anafranil + Control). Ricordo che dopo 1 anno sono ritornato come nuovo...il mio precedente psichiatra ricordo che mi diceva che PENSAVO TROPPO E CHE NON DOVEVO FARLO e senza andare dallo psicologo mi è passato tutto. Credete che sia la soluzione giusta non pensare troppo e non chiedersi il perchè??Preciso che questi attacchi di panico sono subentrati in prossimità della morte di mio padre avvenuta il 30.10.2010 ma dopo 5 anni di sventure e tribolazioni atteso che vivevo in casa con mio padre e mia madre e dove ho vissuto situazioni e fatto cose che non tolleravo e che non mi sono piaciute. Ora vorrei ritornare a fare sport anche per perdere peso e mangiare regolare, considerato che mi sento un po' depresso ma nn so cosa voglio...forse perchè aven do lasciato tutte le mie passioni mi non so che fare..tutto ciò si manifesta soprattutto nei giorni di vacanza quando non lavoro....
GRAZIE per le Vs pregiate Risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Sette mesi di trattamento possono non essere risolutivi per la totale riduzione della patologia e potrebbe essere soggetto a ricadute sintomatologiche.

Per ciò che attiene l'aumento di peso, la riduzione dell'attività fisica può esserne responsabile indipendentemente dall'uso di entact che, solitamente, ha un impatto sul peso minore rispetto agli altri antidepressivi disponibili.

Cordiali saluti

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Sembra che preferisca non andare da uno psicoterapeuta (capisco che intenda questo per 'psicologo'...). C'è un motivo?
'non pensare' rischia a volte di essere come 'non vedere': ma è meglio tenere gli occhi aperti, per evitare gli ostacoli...
E' possibile che gli avvenimenti cui ha fatto riferimento abbiano invaso un po' troppo il suo spazio mentale creando ostacoli al flusso dei 'pensieri', e che possa essere utile 'fare un po' d'ordine', se mi permette l'analogia. Cosa cui secondo me puo assomigliare il lavoro che si fa in psicoterapia.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vs utilissime risposte...questa mattina ho avuto un colloquio di pochi minuti con uno psicologo che è in forza nel reparto di psicologia clinica dell'ospedale della mia città; siamo rimasti che mi chiamerà entro la fine di questo mese per il 1° appuntamento, atteso che si trova ad avere un carico di pazienti;anche il dr. mi ha anticipato che bisognerà mettere a posto le informazioni, un po' come il dr. Gianmaria ha anticipato.
Dottore, vorrei chiederle: ho ripreso ad andare a correre da 1 settimana e domenica mi hanno convocato per partecipare ad un campionato a squadre di tennis. Io voglio andare, nn ho ancora deciso se fare il singolare o il doppio...o meglio io vorrei fare il singolo ma voglio stare bene e nn avere nessuna paura!!
Che ne pensate??