Fobia di perdere il controllo

Gentili dottori,
soffro da anni di disturbi fobici e ossessivo compulsivo con scarso compenso anche se in cura con farmaci e seguita da psicoterapeuta. Gran parte del mio insuccesso nella terapia è dovuto al fatto che sono refrattaria alla terapia comportamentale perchè mi crea troppa ansia.
Il mio problema è quello della fobia di perdere il controllo e di farmi volutamente del male.
Domani dovrò prendere un treno frecciarossa milano roma senza fermate e mi terrorizza l'idea della velocità e di non poter scendere per tre ore consecutive.
E se stessi male? E se volessi forzare le porte e buttarmi dal treno in corsa? e se volessi rompere i vetri e buttarmi? E se sto male chi mi aiuta?
Purtroppo sono obbligata a prendere il treno per lavoro.
Potete per cortesia dirmi come posso fare a mitigare ansia e terrore oltre a prendere lo xanax?
Vi prego rispondetemi.
Grazie mille
Sara
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che difficilmente sarà possibile trovare on line un rimedio per il problema che la affligge.

D'altra parte mi pare abbia già alcuni strumenti al bisogno per i casi come quello in questione: se non fossero sufficienti le consiglio di riparlarne con il suo psichiatra.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

nella sua esperienza le è mai successo che chi ha questo tipo di problemi perdesse poi effettivamente il controllo ovvero che le sue fobie diventassero realtà?
Che probabilità c'è che uno non riesca più a controllarsi?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se la sua "fobia" si costituisce di fatto con la concreta possibilità che lei possa perdere il controllo allora non può esitare ancora on line sulla discussione ma deve rivolgersi al pronto soccorso, se la questione è urgente, o al suo psichiatra per una valutazione terapeutica.

Di fatto, continuare a chiedersi se farà o meno certi atti non solo non le è utile ma alimenta il disturbo in modo continuativo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Dottore,
è circa 20 anni che soffro di questi diturbi e sono in cura da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta.
La sua risposta certo non mi tranquillizza, anzi ora sono ancora più agitata.
Cercavo solo un modo per tranquillizzarmi.
In realtà non mi sono mai messa in situazioni di pericolo, anzi il punto è che metto sempre in atto l'evitamento e fuggo da tutte le situazioni a mio avviso "pericolose".