Ansia e fobia sociale

Gentilissimi dottori. Da due mesi circa soffro di una stanchezza cronica, associata ad ansia e fobia sociale in particolare. In passato mi sono rivolto ad uno psicologo con il quale ho svolto una terapia cognitivo- comportamentale, ho anche effettuato una terapia farmacologica con il seropram. La migliore soluzione al mio problema è stata il farmaco, che mi ha convinto del fatto che i miei problemi derivino carenze di serotonina. Anche la vitamina B per un periodo mi ha dato delle migliorie. Siccome ho avuto dei problemi cardiaci, risolti bene per fortuna, sono restio agli psicofarmaci è vorrei sapere da voi il nome di qualche integratore o prodotto di automedicazione che mi possa aiutare a risolvere questa mia carenza di serotonina. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

mi dispiace deluerla ma credo abbia qualche ceredenza erratta riguardo gli psicofarmaci o le sostanze in genere che agiscono sul cervello.

Il seropram ha un'attività sicuramente sulla serotonina ma questo non significa che il suo cervello ne sia carente. Potrebbe semplicemente non usare bene quella che ha a disposizione.
Dedurre da questo che manchi di serotonina e che abbia bisogno di un complemento alimentare o di automedicazione che colmi questa carenza mi sembra un po' esagerato e pericoloso.
Convincersi di mancare di qualcosa e assumere un farmaco in automedicazione è un grande errore.

Riguardo la vitamina B è possibile si sia trattato di effetto placebo.

I problemi cardiaci non sono una controindicazione all'utilizzo di certi farmaci, anzi a seconda del disturbo, un antidepressivo antiansia potrebbe aiutare a migliorare il suo stato influendo di conseguenza positivamente anche sul cuore.

Detto questo le consiglio di rivalutare la possibilità di assumere il farmaco che ha mostrato di funzionare e parlarne con il suo medico o con uno psichiatra che sapranno consigliarle per il meglio.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD