E' solo ansia?

Buongiorno. Ringrazio innanzitutto per questo forum, ho letto molte risposte che potrebbero fare al caso mio, ma nessuna dà piena risposta a tutti i miei dubbi e sintomi vari che mi assillano praticamente quotidianamente. Parto col dirvi che soffro d'ansia generalizzata da circa 1 anno e mezzo, caratterizzata da un periodo iniziale con attacchi di panico che ora si manifesta invece con la sola ansia in momenti e situazioni ben diverse tra loro non caratterizzate da un comune denominatore..arrivano quando meno me l'aspetto dove meno me l'aspetto. inutile dirvi che il tutto è snervante e debilitante, perchè si vive costantemente "in allerta" e "sul chi va la" senza riuscire a fare nulla per trovare pace imminente..come viene così passa...inconsciamente. Ultimamente, si stanno però presentando dei sintomi "fisici" che mi preoccupano alquanto, e in virtù dei quali mi è ancora più difficile stare tranquilla e "tenere a bada" l'ansia..formicolii a bocca, mani o gambe e debolezza alla gamba (interessata è sempre la parte sx) sensazione tipo svenimento con stretta allo stomaco e imminente senso di morte e perdita di coscienza..dato che, a parte l'ansia, i miei esami del sangue ed ECG sono a posto, ora mi sono fissata di poter avere qualcosa a livello neurologico..ieri sera addirittura stavo raccontando al mio ragazzo un episodio capitato mezz'ora prima e all'improvviso nel parlare ho avuto un blocco come se non riuscissi a ricordare e mi impazzisse la testa..mi sono spaventata ma a mente lucida poi ricordavo benissimo...paura alle stelle ovviamente. Oggi vorrei chiedere alla dottoressa un esame neurologico (premetto che sono in cura da uno psichiatra con citalopram 8 gocce mattina/sera e bremazopam a scalare) ma ho paura che sto esagerando e non so se prescrivono esami simili senza una causa più "seria" (anche se mi sento tutto tranne che poco seria mentre vi scrivo questo post..).
secondo voi è solo ansia? so che è impossibile dare una sentenza definitiva senza avermi mai visitato, ma magari avete già sentito di altri casi tipo il mio in cui altro non è stato che ansia...grazie mille
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
da quanto tempo è in cura col citalopram? Se lo sta assumendo (come immagino) da meno di un mese può risentire degli effetti attivatori della molecola, che possono accentuare l'ansia nei primi tempi (per quello si prescrive la benzodiazepina, come il bromazepam). La terapia farmacologica per ansia generalizzata e attacchi di panico è corretta; gli attacchi di panico arrivano a ciel sereno, senza nessun motivo e sono esattamente come li descrive, non c'è motivo per cercare una patologia neurologica. Anche il "blocco" emotivo che descrive è frequente in condizioni come le sue.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

se è già in cura da uno psichiatra e non migliora, anzi si manifesta una sintomatologia suggestiva di un disturbo da attacchi di panico, la cosa più semplce e più corretta è ritornare dallo specialista che già la conosce,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#3]
dopo
Utente
grazie innanzitutto per le Vs. risposte. Sono alla sesta settimana di cura datami dallo psichiatra come indicata sopra. alla seconda settimana ho consultato il dottore per comunicargli che la cura non dava nessun tipo di effetto collaterale, e anche lui mi ha "tranquillizzato" facendomi presente che prima di 3 settimane riscontri alla terapia non se ne sarebbero visti, anzi, l'ansia paradossalmente sarebbe stata più accentuata. ora ho un consulto alla fine della settimana settimana in studio, gli parlerò sicuramente di tutto questo. E' che spesso i malesseri fisici sono talmente veri e trasparenti che mi è molto difficili associarli semplicemente all'ansia...poi internet sicuramente non aiuta se non lo si usa in maniera corretta (non ho la lucidità di filtrare le informazioni ansiosa come sono...), per cui capto il peggio della rete e mi fisso di avere un tumore o la SLA di cui tanto si parla sui vari blog.... è per questo che avrei voluto mettere in mezzo un neurologo. Parlerò con lo Psichiatra che saprà sicuramente consigliarmi per il meglio. Vi ringrazio